L’Azzurro impegnato ai Mondiali di Para Powerlifting a Tbilisi, in Georgia, migliora il precedente record da lui stesso firmato il 21 giugno alla Coppa del Mondo di Dubai, sollevando 199 kg in seconda prova.
Tentati, ma senza buon esito, i 202 in terza prova.
Telesca chiude il suo Mondiale al quinto posto, dietro ai ‘mostri sacri’ della Pesistica Paralimpica Internazionale che però sono sempre più vicini.
Dice a fine gara Donato, guidato come sempre dal suo D.T. Sandro Boraschi:
“Sono stanco ma soddisfatto so che quel qualcosa in più c’è e sono certo che molto presto metter il 2 davanti ai miei risultati”.
Un risultato importante per la Pesistica Azzurra e per il movimento paralimpico, che arriva proprio nella giornata della disabilità.
Non solo.
Questa data, il 3 dicembre, continua ad essere foriera di accadimenti importanti per Donato Telesca.
Lo stesso giorno di 20 anni fa accadde infatti l’incidente domestico che gli cambiò la vita;
ma il 3 dicembre del 2019 arrivò per lui il riscatto, con l’esposizione sulla Piazza del Campidoglio a Roma della sua gigantografia, la foto artistica scattatagli dal maestro Oliviero Toscani in occasione del progetto fotografico ‘Naked – La disabilità senza aggettivi’;
e ancora, il 3 dicembre di 4 anni fa, il 2017, arrivò per lui la vittoria del primo Mondiale Juniores a Città del Messico.
“Mi tatuerò questa data”, chiosa Donato.
Complimenti al nostro orgoglio lucano.