Si è svolto a Roma il convegno internazionale “Le Français pour aller plus loin”, che ha rappresentato per i 240 docenti partecipanti (provenienti da tutta Italia) un’importante esperienza di formazione.
Raffaele Romano, presidente delle Alliance Française (AF) d’Italia è originario di Melfi e presiede anche l’AF Basilicata la cui sede potentina si trova presso il liceo Linguistico Leonardo da Vinci.
Il direttore di AF Basilicata, prof. Giuseppe Martoccia, ha fatto sapere che della nostra regione era presente una delegazione di 20 docenti su 42 iscritti.
Romano ha spiegato:
“L’iniziativa nasce direttamente dall’esigenza di una formazione continua da parte degli insegnanti e degli operatori della scuola, preconizzata anche dall’ultima riforma.
I professori di francese sono stati, già da diversi anni, protagonisti nel campo della formazione didattica, con l’obiettivo dichiarato di difendere e potenziare l’insegnamento del francese, attraverso la qualità e l’innovazione veicolata attraverso degli interventi formativi.
Il convegno è anche un’occasione per celebrare i 10 anni delle “JPF”, Giornate per il Francese, che si tengono ogni anno in tutta Italia, con l’intervento di esperti formatori e la partecipazione di oltre 1500 docenti.
Le nostre due giornate romane hanno visto la presenza dei maggiori esperti della didattica e della lingua francese, nomi come Henriette Walter, Jean-Pierre Cuq e Christian Puren, che hanno esposto le nuove prospettive e le nuove sfide della disciplina.
Ma anche dallo scambio di esperienze didattiche concrete, provenienti da tutta Italia.
La rete italiana è la più capillare al mondo, essendo presente in tutta la penisola, considerando anche che l’Alliance Française è un’associazione diffusa a livello planetario”.
La Federazione delle Alliances Françaises d’Italia conta ben 36 associazioni locali ed è presente in tutte le Regioni d’Italia, con migliaia di iscritti e simpatizzanti.
La Alliance Française è un ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione italiano, ed è rivolto in modo particolare ai professori di francese e ai professori che vogliono insegnare la loro disciplina in lingua francese.