È lucana la miglior birra italiana nella categoria Sweet Milk Stout.
L’ambito riconoscimento è stato assegnato durante i World Beer Awards, una delle più prestigiose competizioni nel settore della birra a livello internazionale, che si sono tenuti a Londra e ai quali hanno partecipato birrifici di tutto il mondo per misurarsi in 8 diverse categorie.
Ben 1500 etichette in competizione quest’anno in rappresentanza di 30 nazioni giudicate da un severo qualificato panel di giudici internazionali.
La medaglia d’oro è stata assegnata alla Birra Morena “Celtica Stout” prodotta a Balvano (PZ) nello stabilimento della Birra Morena di proprietà della famiglia Tarricone.
La Birra Morena “Gran Riserva Lucana”, invece, dopo aver vinto tutte le selezioni, rappresenterà l’Italia alla finalissima mondiale che si terrà il 23 Settembre, sempre a Londra, per competere contro le birre vincitrici di Stati Uniti, Inghilterra, Giappone, Canada e Portogallo all’elezione della migliore birra al mondo nella categoria Barley Wine.
I titolari del Birrificio Morena hanno spiegato:
“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti frutto di un lungo impegno della nostra azienda nella selezione delle materie prime e nella ricerca di ricette originali, con un gusto unico e riconoscibile da parte del consumatore.
Non è un caso, infatti, che ad essere protagoniste dei WBA siano le due birre su cui abbiamo investito maggiormente anche in termini di innovazione e di processo produttivo.
Siamo, inoltre, particolarmente felici di rappresentare la nostra nazione e la nostra regione non solo per senso di appartenenza ma anche perché tutte le birre a marchio Morena sono interamente ideate e prodotte in Basilicata, unicamente con maestranze locali e con pregiate materie prime, acqua e malti lucani.
Questo ci permette di condividere la gioia dei premi ottenuti su uno scenario mondiale con tutti i nostri dipendenti, con i fornitori e con la Basilicata intera”.