A chiunque è venuta voglia almeno una volta nella vita di far parte o di vivere nel…Paese delle Meraviglie e di goderne i meravigliosi vantaggi.
Un Paese dove si sperimenta, si crea, si scopre, ci si appassiona, si sta insieme, si è felici e soprattutto ci si predispone ai cambiamenti e al Futuro.
Lo sanno bene i bambini e i ragazzi del vulcanico Istituto Comprensivo Ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola che quest’anno hanno deciso di lasciarsi “catturare” dalla Meraviglia e di provare a fare della propria vita un’opera d’arte mettendo in campo iniziative e progetti volti a riappropriarsi della Terra in cui vivono e a valorizzarne le potenzialità.
Culmine di questo percorso di riappropriazione è stata la manifestazione finale d’istituto svoltasi lo scorso 30 e 31 maggio presso i bellissimi ambienti del locale Palazzo Fortunato dove si sono dati appuntamento insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie per esternare a tutti il loro bisogno di Festa, la loro vitalità, il loro entusiasmo e rendere visibile la loro capacità di inventare, creare, scoprire e immaginare aiutati anche da illustri esempi passati e non che nella loro vita hanno lasciato un segno indelebile di sé.
E allora ecco i manufatti realizzati con vari materiali di riciclo aventi come protagonista l’Albero in quanto datore di vita, ecco le riproduzioni artistiche fatte con tecniche diverse di personaggi femminili che hanno destato meraviglia nella Storia o di costruzioni architettoniche intrise di Genio e di gloria, ecco i lavori di ricerca multimediali a costruire ponti tra il passato e il futuro che dice tecnologia, ecco la musica a fare da collante a questa esplosione di emozioni.
Una scuola che non tradisce la propria identità è quella scuola che mette al centro di tutto il bambino e il ragazzo, lo educa al Bello e al cambiamento, lo fa sentire protagonista delle proprie conquiste, lo accompagna verso il Domani e gli fornisce gli strumenti per governarlo al meglio.
Tutto questo da sempre è nelle corde dell’IC Ex Circolo Didattico, lo storico istituto scolastico rionerese che ancora una volta ha saputo intercettare con questo tema proposto il desiderio del bambino o del ragazzo di provare stupore, di liberare la fantasia e di ipotecare un avvenire migliore.
Ecco le foto.