Riceviamo e pubblichiano una nota dell’Avv. Michele Villani:
“Ergastolo annullato per il boss Morelli Michele Gerardo, rideterminata la pena a 30 anni per gli omicidi Delligatti e Petrilli.
Lo ha deciso la Corte di Assise di Appello di Salerno, dopo che la Cassazione aveva annullato l’ergastolo per il 40enne Melfitano, difeso dall’Avv. Michele Villani e dall’Avv. Valerio Vianello Accorretti.
A Morelli gli era stato cumulato l’ergastolo dopo le 2 condanne a 30 anni riportate per gli omicidi Delligatti e Petrilli avvenuti il 14/10/2002 e 24/02/2003, riconducibili alla faida del Vulture che da oltre 20 anni insanguina le zone del Melfese.
La Corte d’Assise di Salerno aveva applicato a Morelli l’art. 73 comma 2, che prevede, per chi riporta 2 condanne superiori a 24 anni, la pena finale a l’ergastolo, anche se gli era stata riconosciuta la continuazione tra i due reati.
La Corte di Cassazione, lo scorso 21 febbraio, aveva annullato con rinvio segnalando che, ‘il riconoscimento della continuazione risolve la pluralità delle pene, unificandole in quella della pena per il reato più grave aumentata sino al triplo. Di conseguenza, una volta determinata la pena per la continuazione vengono automaticamente meno la pluralità delle pene prima considerate e quindi i presupposti perché possa discutersi dell’applicazioneo meno della regola di cui all’art. 73 c.2 c.p.’.
Morelli è stato assolto con la formula piena in tutti e tre i gradi di giudizio, anche dall’ultimo omicidio della faida, quello di Cassotta Bruno Augusto, ucciso a Rionero in Vulture, il 1° ottobre del 2008, data in cui sembra che la faida si sia fermata.
Morelli che è detenuto ininterrottamente dal 2010, calcolando la liberazione anticipata e del presofferto di alcuni anni di carcerazione fatti prima, tra non molto potrebbe tornare libero”.