Si è concluso l’incontro per la presentazione della piattaforma quadriennale per il rinnovo del contratto, in scadenza il 31 Dicembre prossimo, che coinvolge gli oltre 80mila dipendenti degli stabilimenti italiani.
Ne dà notizia il segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, presente all’incontro insieme alle delegazioni dell’Ugl Piemonte e dell’Ugl Torino, con i Rappresentanti sindacali aziendali.
Spera aggiunge:
“Una delle richieste da parte delle Organizzazioni sindacali è quella di concludere il rinnovo con tempistiche brevi e di sottoscrivere un buon contratto.
La principale aspettativa naturalmente riguarda la parte salariale, sicuramente più soddisfacente di quella prevista dal contratto nazionale metalmeccanico.
All’interno della succitata piattaforma, si sono definite non solo nuove forme di innovazione industriale, ma anche di relazioni sindacali.
Sono stati già calendarizzati i prossimi incontri, per il 13, 17, 18 Dicembre prossimi.
Ulteriori aspettative riguardano l’incontro del 29 e 30 Novembre 2018, con i vertici Fca e Cnhi, dei gruppi, in cui si definiranno i piani industriali e quindi il futuro degli stabilimenti e la salvaguardia del livello occupazionale nazionale”.
Decisioni che coinvolgono, dunque, anche lo stabilimento di Melfi.