Grande successo della Sacra rappresentazione della Via Crucis di Filiano che si è svolta Venerdì 7 Aprile.
Giunta alla 36ma edizione, è diventata una delle tradizioni più importanti e sentite dall’intera comunità, che con senso di appartenenza partecipa alla buona riuscita dell’evento.
Un connubio perfetto tra fede, tradizione e senso di comunità che si tramanda di generazione in generazione.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario”, il Comune di Filiano e la Consulta delle Associazioni, con il patrocinio dell’UNPLI Basilicata e con il contributo dell’A.P.T. di Basilicata e della Regione Basilicata.
Ciò che da sempre caratterizza la Via Crucis di Filiano è il profondo realismo della recitazione, la cura dei dettagli nelle scenografie e nei costumi e l’impegno da parte di tutti gli organizzatori.
Le fasi salienti della manifestazione sono:
- il processo davanti a Càifa,
- il processo davanti a Pilato e la condanna di Cristo che sotto il peso della croce – realizzata con legno volutamente pesante – percorre con sacrificio e dolore le principali vie del paese.
- Particolarmente toccante e commovente è l’incontro di Gesù con sua madre Maria, che ogni anno coinvolge emotivamente il pubblico che assiste alla scena.
- Lungo il percorso che conduce Gesù al sacrificio verso il Calvario, c’è l’incontro con la Veronica, le Pie Donne e la Samaritana.
Dichiara Maria Santarsiero, Presidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano:
“Gli interpreti della Sacra rappresentazione della Via Crucis ci hanno fatto vivere momenti ricchi di emozione e speranza per il futuro”.
Il realismo e le suggestioni create dall’ambiente, dall’illuminazione, dalla recita, dalla musica e dall’impegno di tutti i volontari hanno riportato il pubblico indietro nel tempo e lo hanno invitato a meditare e riflettere sul senso profondo della Passione di Cristo e della sua Resurrezione.
Ecco le foto.