Filiano, grande partecipazione all’evento che mamma Caterina e sua figlia Lucia hanno organizzato per aiutare i bambini che soffrono. Bravissime! Le foto

Sabato 7 dicembre, a Filiano (PZ) si è svolto un emozionante evento di beneficenza che ha registrato una straordinaria partecipazione, dimostrando il forte senso di solidarietà della comunità.

L’iniziativa, organizzata da mamma Caterina e sua figlia Lucia di San Giorgio di Pietragalla, sopravvissuta a un tumore infantile, è stata dedicata alla raccolta fondi a favore dell’AGEOP di Bologna, un’associazione che da anni si impegna a supportare i bambini malati di tumore e le loro famiglie.

La serata è stata caratterizzata da un’ottima cena e momenti di grande intensità tra testimonianze, musica e attività dedicate, coinvolgendo numerosi cittadini (per un totale di circa 160 persone) che hanno voluto contribuire a questa importante causa.

Lucia, simbolo di forza e speranza, ha rappresentato con la sua presenza un esempio toccante di resilienza e gratitudine verso chi l’ha sostenuta nel suo percorso.

Oggi ha 26 anni ma la sua storia è stata tutt’altro che semplice.

A soli 9 anni ha scoperto cosa vuol dire lottare per la vita dal momento che le è stato diagnosticato un tumore maligno al cervello (medullo blastoma cerebrale).

Numerosi interventi chirurgici e diversi cicli di radio e chemioterapia hanno dato il via al doloroso calvario fino ad arrivare all’inverno 2009 dove la famiglia apprende che, nella clinica di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna diretta dal Professore Andrea Pession, vengono effettuati interventi di tipo sperimentale per questo tipo di malattia, incontrando il professore nel febbraio 2010 e iniziando i cicli di trapianto di cellule staminali.

A Bologna le cure durano ben 7 mesi continuativi.

Nel 2011 il destino presenta a Lucia e alla madre Caterina un’altra prova durissima: papà Giorgio perde la vita in un tragico incidente stradale.

Da quel momento le due donne hanno deciso di trasformare il loro dolore in energia positiva, dedicandosi alla solidarietà anche in nome di Giorgio.

L’evento di sabato è stato solo l’ultimo di una lunga serie di iniziative che non cesseranno di essere organizzate.

Caterina e Lucia, visibilmente commosse, hanno ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l’evento, sottolineando quanto sia fondamentale l’unione per fare la differenza nella vita di chi affronta sfide così difficili.

Queste alcune foto della serata.