Grande successo del Presepe vivente per le strade del borgo antico di Filiano, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni e la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata e con il contributo della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata.
L’estremo realismo nella realizzazione ha trasformato l’antico borgo di “Filianello” nella Betlemme di 2000 anni fa e ha condotto il visitatore in un emozionante viaggio indietro nel tempo.
Ha dichiarato Maria Santarsiero, Presidente della Pro Loco di Filiano:
«Un sentito ringraziamento va a Donato Martinelli, Anna Romaniello, Piero Stolfi, Mimmo Gruosso, Dilonardo Maria, Pinuccio Carriero, Consulta delle Associazioni, Parrocchia Maria S.S. del Rosario, Amministrazione comunale, figuranti, zampognari, e a tutti i volontari che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile la realizzazione del presepe vivente per le strade del borgo antico».
Numerosi i visitatori che hanno ripopolato il caratteristico borgo di Rione Pace, animato dalla musica degli zampognari e dai tanti figuranti di tutte le età, che hanno interpretato ruoli e mestieri di un tempo.
A rendere lo scenario ancora più realistico ha contribuito anche la presenza di animali quali asini, cavalli e pecore.
Il momento più emozionante della manifestazione è stato l’arrivo nel borgo di Giuseppe e Maria, che dopo aver cercato senza successo ospitalità nelle locande, trovano riparo in una capanna.
Lì i visitatori hanno atteso con commozione la nascita di Gesù dopo l’annuncio degli angeli.
La rappresentazione si è conclusa con la visita dei pastori e l’arrivo dei Magi a cavallo.
Nonostante il freddo, il presepe vivente di Filiano ha scaldato il cuore dei visitatori e riacceso la fede e la gioia del Natale.
Queste alcune foto.