Nella nostra generazione, una parte importante dell’educazione dei bambini è affidata ai nonni.
Essere nonni e nonne oggi non rispecchia perfettamente ciò che rappresentava in tempi ormai andati.
I profondi cambiamenti avvenuti all’interno della società e della famiglia, così come hanno condotto ad un profondo mutamento nei rapporti fra genitori e figli, hanno dato vita a nuove immagini della “nonnità”.
Di tutto questo si discuterà Lunedì 10 Settembre a Filiano, in un incontro dal titolo “Da quando siamo diventati nonni… La ‘nonnità’ nel mondo che cambia”, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con l’Associazione Onlus “Genitori&Figli, per mano”, e con il patrocinio del Comune di Filiano.
L’evento si terrà presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, con inizio alle ore 17:30.
Ai saluti della Presidente della Pro Loco Filiano, Maria Santarsiero, seguirà la relazione della prof.ssa Andriana Steta, Docente dell’Università di Macerata e Fondatrice dell’Onlus “Genitori&Figli, per mano”, in cui sarà illustrato, attraverso un escursus sulla “nonnità”, il ruolo dei nonni nell’educazione dei bambini e sui vari metodi pedagogici a confronto.
Un importante momento di confronto, per ricordare quanto i nostri nonni siano in realtà angeli in terra, in grado di amarci come nessun’altro potrà mai fare.
Di seguito la locandina dell’evento.