FINALMENTE ANCHE NELLA NOSTRA REGIONE APRE LO SPORTELLO CHE DIFENDE I NOSTRI AMICI ANIMALI

In Basilicata nasce lo “Sportello Legale Difendiamo gli animali” grazie al quale l’animale non sarà più considerato come una “cosa” ma come un “essere vivente” da tutelare.

L’obiettivo di questo sportello consiste nella salvaguardia degli animali, da perseguire sia attraverso la denuncia di violenze e maltrattamenti subiti dagli animali, sia con strumenti processuali volti alla tutela risarcitoria in favore dei cittadini danneggiati.

Il progetto, attivo in tutta Italia, nato su iniziativa dell’avvocato Francesca Menconi (che è il responsabile nazionale), nella nostra regione conterà sulla professionalità di 10 avvocati che offriranno il loro supporto a chiunque ne faccia richiesta.

Nel dettaglio ecco in cosa consiste l’attività di questa associazione:

Lo sportello legale “Difendiamo gli animali” si rende disponibile a fornire informazioni, consulenza e assistenza legale ai cittadini e alle varie associazioni sulle tematiche inerenti gli animali e l’ambiente al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi.

Lo sportello legale si rende disponibile a ricevere segnalazioni nel caso di maltrattamenti, abbandoni e in generale in riferimento ad ogni tipo di reato a danno degli animali assicurando una tutela in sede penale e civile anche attraverso l’ausilio delle forze dell’ordine e delle autorità competenti in caso di sequestri, sopralluoghi, indagini etc.

Il fine è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini ad un corretto rapporto con gli animali, prendendo provvedimenti seri nei confronti di coloro che commettono reati in tale ambito. I professionisti, infine, si costituiscono gratuitamente parte civile a favore delle associazioni animaliste nei procedimenti penali.

Per info consultare il sito www.difendiamoglianimali.org o telefonare al numero 3298059844.

Nella nostra regione sono tanti gli animalisti attivi che cercano, con ogni mezzo, di segnalare le problematiche relative al mondo animale.

Bene, da oggi potranno contare sul supporto di questi avvocati per combattere le tante battaglie in difesa dei diritti degli animali.