Forenza: “Su queste strade a rischio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”. La richiesta urgente

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Forza Italia Forenza riguardante richiesta di informazioni alla Provincia di Potenza su problematiche di viabilità:

“Il Gruppo Forza Italia di Forenza intende esprimere con la massima urgenza la propria preoccupazione riguardo a una situazione di grave pericolo che sta affliggendo diverse strade provinciali del nostro territorio in relazione alla pulizia della vegetazione spontanea a bordo strada che sta mettendo seriamente a rischio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

Nello specifico, desideriamo richiamare la Vostra attenzione sulla Strada Provinciale SP8, nel tratto che va da Palazzo San Gervasio a Ripacandida, passando per Forenza, dove la vegetazione spontanea ai bordi della strada ha raggiunto livelli inaccettabili.

La situazione è particolarmente critica nei pressi di contrada Accio, dove un tratto della carreggiata è già ristretto a causa di frane e smottamenti.

L’assenza di interventi di pulizia acuisce ulteriormente la pericolosità di questa strada, rendendo quasi impossibile una visibilità adeguata e aumentando esponenzialmente il rischio di incidenti.

Oltretutto, per quanto riguarda la Sp8, parliamo di un’arteria che necessità di urgente manutenzione strutturale perché sovraccaricata anche dal traffico pesante (mezzi pubblici e autotreni), considerato che risulta essere l’unico collegamento con la Potenza-Melfi per la nostra comunità.

Analogamente, sulla Strada Provinciale SP10, nel tratto che collega Forenza a Venosa, passando per Maschito, la situazione risulta altrettanto allarmante. La vegetazione ha invaso le carreggiate, riducendone drasticamente la visibilità, specialmente in prossimità degli incroci e dei punti critici.

Questi tratti stradali rivestono un ruolo fondamentale per il collegamento e la mobilità dei nostri cittadini, i quali già devono affrontare le difficoltà derivanti dalla chiusura delle provinciali in direzione Potenza oltre che dal forte dissesto, come detto, delle strade ancora (non sappiamo per quanto!) percorribili.

La sicurezza deve essere una priorità assoluta.

Il mancato intervento di manutenzione e pulizia da parte delle autorità provinciali non rappresenta solo una grave negligenza, ma costituisce un inaccettabile disservizio e un significativo aumento del pericolo per tutti coloro che quotidianamente percorrono queste strade, in particolare durante il periodo estivo quando il traffico aumenta considerevolmente.

Pertanto, chiediamo di conoscere le motivazioni per cui non è stata ancora effettuata la necessaria manutenzione su questi tratti stradali.

È incomprensibile come, nonostante il palese rischio per la sicurezza pubblica, non siano stati presi i provvedimenti necessari per garantire una percorrenza sicura.

Richiediamo, infine, con la massima urgenza un intervento risolutivo e tempestivo per il taglio della vegetazione spontanea e la messa in sicurezza delle strade SP8 e SP10.

È imperativo che si agisca senza ulteriori ritardi per prevenire tragedie evitabili e assicurare la tranquillità e la sicurezza dei nostri concittadini.

Siamo certi che comprenderete la gravità della situazione e che verranno adottate immediatamente le misure necessarie per risolvere questa emergenza”.