FRECCIAROSSA IN BASILICATA: TUTTE LE RISPOSTE SUI TEST EFFETTUATI

Si torna a discutere della questione Freccia Rossa sulla linea Salerno-Potenza-Taranto.

Ieri presso la Commissione lavori pubblici e trasporti si è svolto un incontro in cui l’Amministratore Delegato di Trenitalia Barbara Morgante, ha dato delle risposte in merito alla luce delle verifiche effettuate nel mese di Agosto.

La situazione è questa:

Nel mese di Agosto sono stati testati, sulla linea esistente, l’ETR500 e l’ETR 1000;

Entrambi (in particolare il secondo) sono tecnicamente adatti, anche se in alcuni tratti sono costretti a viaggiare a velocità molto inferiore alla media, addirittura a 30 km/h.

A questa difficoltà si somma, naturalmente, quella derivante dall’utenza, non numericamente sufficiente a giustificare l’utilizzo di tali vettori.

La Morgante ha dichiarato:

“Ho fatto notare, sostenuto anche dal Presidente Matteoli, che la Regione Basilicata si è detta disponibile ad intervenire con un proprio supporto economico che renda sostenibile l’iniziativa: è questa l’ipotesi di lavoro più forte su cui stanno lavorando Trenitalia e il Presidente Pittella, che richiede anche il superamento di alcuni vincoli giuridici.

Insomma, ancora molte difficoltà e molto lavoro da fare, ma mi pare che si sia sulla strada giusta, purché, e non ne dubito, si abbia voglia di percorrerla fino in fondo”.