Un piccolo gioiello di tradizione si fa spazio a Matera, senza dubbio tra i posti più suggestivi della Basilicata.
Si tratta di “Austin pizzeria”, situata in via D’Addozio con vista sui Sassi e caratteristica location completamente in pietra.
Qualità che rendono pranzi e cene un momento unico ed emozionante.
Il viaggio di sapori nelle ricette tradizionali e tra le materie prime più tipiche della nostra terra, completano il momento di incredibile scoperta della Basilicata.
Austin nasce dalla voglia di Gabriele e Donatella di parlare di storia e cultura lucana attraverso la riproposizione di piatti tradizionali, con leggere rivisitazioni in ottica moderna.
Le ricette delle nonne e i sapori dell’infanzia vengono ricordati ai commensali in ogni piatto.
Nati nel Vulture-Melfese, precisamente a Melfi e San Fele, hanno inseguito il sogno di aprire questa pizzeria che ha ufficialmente visto la luce nel novembre del 2019, anno splendido per Matera Capitale della Cultura.
La scelta accurata delle materie prime migliori permette ad Austin di offrire altissima qualità, sempre.
Un’eccellenza che non è passata inosservata ma, anzi, segnalata anche quest’anno tra le 50 top pizza (la guida più influente nel mondo della pizza) per la grande attenzione agli impasti (effettuati con diverse miscele di semole rimacinate e farine locali) e per gli ingredienti usati, nei quali figurano materie prime che guardano a 360° l’intero territorio regionale.
Come hanno dichiarato alla nostra Redazione:
“Per il quarto anno consecutivo siamo tra le eccellenze.
La guida suggerisce di provare i nostri prodotti molto particolari.
Siamo stati attenzionati 4 anni fa, quando un ispettore venne a trovarci, rimanendo molto colpito dall’impasto.
Abbiamo volutamente scelto quello ai multicereali, perseguendo il progetto dell’alta digeribilità.
Viene fatto lievitare e maturare lentamente, la cottura è come da tradizione in forno a legna per ottenere una pizza croccante e altamente digeribile.
Inoltre utilizziamo prevalentemente prodotti lucani.
Quest’anno, tra le diverse proposte, quella è particolarmente piaciuta è la Madonna delle Virtù, con fiordilatte lucano, funghi cardoncelli saltati, tartufo nero fresco, pancetta croccante.
Portiamo anche i piatti della tradizione su pizza.
Un esempio nel menù di degustazione è Madonna delle Croci, con Fiordilatte lucano, cardonelli, polpettine di pezzente, pecorino di Moliterno, tuorlo d’uovo cotto.
Il nostro è un percorso che si basa anche sulla sostenibilità e sull’utilizzo del forno spento.
Molti prodotti vengono trasformati nelle ore in cui non facciamo pizza dal momento che usiamo le materie a forno spento, come le patate sotto la cenere (presenti sulle nostre pizze) e le cipolle.
Cerchiamo di ridurre al massimo l’impatto ambientale della nostra azienda.
Accogliamo turisti e cittadini in una location particolare, con ampi spazi interni e una terrazza con vista sui sassi di Matera”.
Un percorso di vita e di crescita professionale che ci auguriamo possa essere di esempio e di ispirazione per tutti coloro che inseguono il sogno di non abbandonare la propria terra.
Facciamo i complimenti a Gabriele e Donatella per aver deciso di credere e investire in Basilicata.