L’Ue ha dato il suo via libera definitivo a Lisbona e Madrid che adesso potranno fissare, per un anno intero, tariffe del gas inferiori a quelle di mercato che, dati i prezzi attuali, permetterà loro di abbassare i costi della metà rispetto alle tariffe vigenti.
Se ne era già discusso ben tre mesi fa, durante il Summit di Bruxelles, di trovare un accordo per dare la possibilità ai due paesi di diminuire le tariffe sul gas e far quindi fronte ai vertiginosi rincari delle bollette.
Infatti queste zone posseggono dei livelli molto bassi d’interconnessione energetica con i resto del continente (inferiore al 3%), situazione che stava pesando particolarmente sulle tasche dei cittadini.
Infatti, secondo l’Antitrust Ue il provvedimento è:
“diverso da altre forme di intervento sui prezzi a causa delle circostanze particolari del mercato elettrico all’ingrosso iberico.
In particolare, la limitata capacità di interconnessione della penisola iberica, l’elevata esposizione dei consumatori ai prezzi all’ingrosso dell’elettricità, nonché l’elevata influenza del gas nella fissazione dei prezzi dell’elettricità hanno provocato un turbamento particolarmente grave per l’economia spagnola e portoghese.”
La misura appena entrata in vigore permetterà ai due paesi di usufruire dell’abbattimento dei costi fino al termine del mese di Maggio 2023.