Genzano di Lucania si prepara a vivere l’antichissima Festa della Madonna delle Grazie. Ecco la sua storia e il programma

Un calendario pieno zeppo di eventi, quelli dell’estate genzanese 2024, tutti meritevoli di essere seguiti.

La ricca programmazione va avanti inesorabile verso l’evento principale dell’estate, ovvero, la tradizionalissima Festa della Madonna (celebrata con il Titolo Mariano di Madonna delle Grazie), la quale, rappresenta la Festa più importante della città di Genzano di Lucania da oltre 400 anni (durante tutto l’anno infatti se ne svolgono ben 5: il 17 gennaio festa di Sant’Antonio Abbate co-Patrono della città, che era l’unico Patrono fino al 1621; 8 maggio e 29 settembre San Michele Arcangelo; 1° domenica di Ottobre B.V.M. del Santo Rosario).

Per la festa patronale di agosto, in onore di Maria Santissima delle Grazie, ecco alcuni accadimenti e curiosità che permetterebbero di capire meglio questa antica festa genzanese.

Nel lontano 1621, precisamente in data 25 marzo, fu rinvenuta in Contrada Vallone dei Greci in località Capo d’Acqua una raffigurazione della Santa Madre disegnata su una pietra arenaria, di forma irregolare.

Ad oggi è ancora ben visibile la “grotta” in cui essa giaceva.

Questa grotta non è altro che il risultato degli scavi a seguito dei quali avvenne il ritrovamento della Sacra effige, dopo che un pastore, 2 anni prima e cioè nel 1619, ebbe in sogno precise indicazioni dalla Santa Madre sul luogo dove procedere con degli scavi per ritrovare la sua raffigurazione.

Dopo il ritrovamento si verificò una strana nevicata che imbiancò l’area dove fu edificata la Chiesa a Lei intitolata, la quale, già da qualche anno è divenuta Santuario Mariano.

La Sacra Effige, una volta messa a dimora nella sua Chiesa, non ha mai varcato la soglia del Santuario, fatta eccezione nel 2021 in occasione della processione fatta per la festa dei 400 anni dal ritrovamento.

Per questo nelle ricorrenze come il 2 luglio (festa a Capo d’Acqua) o il giovedì della settimana che precede la settimana della festa della Madonna, per le vie cittadine viene portato un quadro con una copia stampata dell’immagine originale in pietra, la quale resta incastonata nella parete che sovrasta l’altare maggiore.

Mentre, nelle 4 processioni della Festa della Madonna (1° domenica di agosto, ovvero la domenica del Rovettiere o domenica del Castello, e il 2° sabato, 2° domenica e 2° lunedì di agosto) viene portata in spalla dai fedeli una statua della Madonna che a Genzano viene celebrata col Titolo Mariano di Beata Vergine del Santo Rosario (manufatto del 1700) festeggiata la 1° domenica di Ottobre.

Il perché avvenga ciò, ovvero che venga portata in processione una statua anziché l’effige in pietra, si perde nei secoli.

Di seguito ecco le foto dei manifesti a ricordo degli eventi (religiosi e civili) in programma.