I comuni di San Paolo Albanese, San Costantino Albanese e Ginestra, nell’ambito del progetto Appennino Mediterraneo Arberesh, il 17 dicembre alle ore 10.00 presso il Museo Provinciale di Potenza, incontrano le scuole per raccontare la cultura arberesh delle loro comunità.
I tre comuni insieme per condividere e far conoscere alle studentesse e agli studenti del Liceo “W. Gropius”, dell’I.I.S. “L. da Vinci -Nitti”, e dell’I.P.S.I.A. “G. Giorgi” di Potenza, le peculiarità e le caratteristiche uniche della cultura arberesh.
Saranno presenti per un saluto il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, i sindaci dei tre comuni, Mosè Antonio Troiano, San Paolo Albanese, Renato Iannibelli, San Costantino Albanese, e Fiorella Pompa, Ginestra, la direttrice della Fondazione Appennino Annalisa Romeo, e i dirigenti Prospero Armentano, Liceo “W. Gropius”, Alessandra Napoli, I.I.S. “L. da Vinci -Nitti” e il vice preside Vincenzo D’Andrea, I.P.S.I.A. “G. Giorgi”.
La mattinata proseguirà con gli interventi:
- “San Paolo Albanese. Tradizioni e musica” a cura del Museo Arbereshe e di Vincenzo di Sanzo
- “La Kreshmza Arbereshe di San Costantino Albanese” a cura di Giovanni Lufrano e dell’Amministrazione comunale
- “Ginestra tra passato e futuro” a cura dell’Amministrazione comunale
- Patrizia del Puente – Centro Internazionale di Dialettologia “L’Arberesh un patrimonio linguistico e letterario da tutelare”
La giornata si concluderà con la performance musicale degli studenti Liceo “W. Gropius”.