Ricorrono le 30 primavere del FAI e gli appassionati “Apprendisti Ciceroni” delle classi terze e quarte dei Licei Classico, Scientifico, Scienze Umane ed Artistico dell’I.I.S.”G. Fortunato” di Rionero hanno evidenziato, ancora una volta, entusiasmo, competenza, amore verso il nostro territorio:
“Gli studenti, in virtù dell’esperienza FAI del 26 e 27 marzo u.s., hanno acquisito non solo una maggiore sensibilità ambientale, ma anche hanno maturato una più forte coscienza civica.
Il focus su Barile è scaturito da una ricorrenza importante: il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini che, nel 1964, scelse Barile per girare alcune scene del film “Il Vangelo secondo Matteo”.
Singolare è stato l’itinerario nella Riserva Naturale di “Grotticelle” Monticchio, locus della Bramea e di particolare specie di flora e di fauna ed altrettanto suggestivo è stato il percorso naturalistico in agro di Filiano nell’area della Riserva Antropologica e Naturale “I Pisconi”, istituita per tutelare il “Riparo Ranaldi”, dove in un anfratto sono visibili pitture risalenti a 12000 anni fa.
Un sentito ringraziamento è rivolto alla Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri, al DSGA Franco Petruzzi ed ai tanti infaticabili colleghi che continuano a dare nuova linfa al FAI nel Vulture.
È doveroso menzionare tutti i docenti coinvolti dei Licei “Fortunato”:
- Stefania Masiello referente di progetto;
- Marilisa d’Angelo;
- Donatina Allamprese;
- Francesca Ruggiero;
- Gerardina Posca;
- Rino Ramone;
- Franca Mercurio;
- Angela Formichella;
- Daniela Fuccella;
- Annamaria Sileo;
- Andrea Pace;
- Vito Altieri;
- Annamaria Vaccaro;
- Fiorina Ramone;
- Stefania Giansanti;
- Canio Cordasco;
- Donato Nardozza;
- Carmela Grieco;
- Angela Pomarico.
Il nostro grazie giunga:
- alla Presidente Regionale FAI, Prof.ssa Rosalba Demetrio, che ha voluto fortemente la nascita della Delegazione FAI del Vulture-Melfese-Alto Bradano;
- al neo Capo Delegazione del Vulture Melfese Alto Bradano, Prof.ssa Paola D’Antonio, donna multitasking ed al nostro fianco in modo sapiente;
- ai competenti formatori esterni Renato Spicciarelli, Emilio D’Andrea;
- ai Carabinieri Forestali di Potenza;
- alla Croce Rossa;
- ai Sindaci, Avv. Mario Di Nitto, Dott. Antonio Murano e Dott. Francesco Santoro;
- ai tanti volontari FAI di Rionero e del Vulture;
- ai fedeli ospiti dell’Unilabor;
- ai tanti visitatori provenienti da Bari, Bisceglie, Taranto, Matera etc..
A tutti grazie per la partecipazione alle incantevoli Giornate FAI.
È stato piacevole rivedere i sorrisi e percepire la gioia dei nostri liceali Ciceroni che, dopo la lunga parentesi claustrale causata dal Covid-19, hanno vissuto un’esperienza di PCTO e di Educazione civica densa di significato, vitale e fortemente formativa.
Le molteplici foto costituiscono meravigliosi bozzetti naturalistici ed artistici, che riscoprono la bellezza nella sua essenza più autentica e profonda.ù
L’acronimo FAI per noi si può tradurre in Felici Amabili Itinerari/Insegnamenti”.
Ecco le foto.