Tanti sono i giovani del Vulture-Melfese in cerca di lavoro.
Proprio da questo bisogno nasce la lettera che il cittadino Gianmarco Tirico ha deciso di rivolgere alla Vicepresidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi.
Queste le sue parole:
“I giovani del Vulture-Melfese, provincia di Potenza, chiedono alla Dr.ssa Flavia Franconi, Vice Presidente della Regione Basilicata, all’ufficio Formazione della Regione e all’Ufficio Sanità della Regione Basilicata, di istituite un tavolo tecnico per deliberare i Corsi Oss 2018 /2019.
In Basilicata, infatti, sono passati molti anni dall’emanazione dell’ultimo Corso Oss (a differenza di Puglia, Calabria e altre regioni limitrofe, dove è stato già emanato quest’anno), che prevede l’anno solare di formazione associato ad un tirocinio presso strutture Pubbliche.
L’ASP Potenza e gli ospedali di Potenza, Venosa, Rionero e Melfi, senza la delibera Regionale non possono deliberare a loro volta i corsi nelle pubbliche strutture.
Privatamente i corsi Oss riconosciuti in Basilicata sono pochi e hanno costi di iscrizione altissimi, non alla portata di tutti gli abitanti della Provincia di Potenza, la maggior parte dei quali è attualmente senza lavoro ed attende un piano di formazione regionale.
Speriamo in una soluzione che pensi alla salvaguardia dei giovani lucani, alla loro formazione e al loro futuro”.