GIOVANNI DI BARILE, DEPORTATO NEI LAGER, HA RICEVUTO LA MEDAGLIA ALL’ONORE PER AVER DETTO NO AI NAZISTI: QUESTE LE FOTO

Ieri in piazza Prefettura a Potenza, durante le celebrazioni del 2 Giugno, è stata conferita la Medaglia all’onore a Iorio Giovanni, nato a Barile il 4 Novembre 1912, per essere stato internato nei lager nazisti dal 16 Settembre 1943 al 28 Aprile 1945.

Catturato dai tedeschi a Korca (Albania), rifiutatosi di aderire alla Repubblica di Salò, rifiutatosi di combattere con i tedeschi, fu condotto nel campo di prigionia VII A di Moosburg, dal quale rientrò a piedi fino al Brennero.

A ritirare l’onorificenza la nipote Nunzia Iorio, accompagnata dal Comandante Di Blasio e dal presidente del consiglio comunale di Barile, Francesco Di Tolve.

A consegnare l’onoreficenza il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, il Presidente Pittella e il sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione De Filippo.

La nipote Nunzia Iorio ha dichiarato:

“L’emozione di questa giornata non si può descrivere, essere lì, al suo posto, mi ha riempito il cuore di orgoglio e di gioia; è stata una persona buona che ha vissuto l’inferno, ma è stata in grado di regalarci tanto amore e tanti sorrisi. Oggi, come non mai, sono stata fiera del cognome che porto”.

Di seguito le foto scattate durante la manifestazione.