Gli alunni del Carcere di Melfi iscritti al “G. Gasparrini” grazie a questi nuove attrezzature potranno esprimere al meglio la loro creatività culinaria. I dettagli

Da molti anni presso la Casa Circondariale di Melfi è attivo un percorso di studi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera con articolazione in Enogastronomia dell’IIS “G. Gasparrini”.

Anche in carcere il percorso scolastico deve essere luogo e momento di opportunità formative non solo legate ai contenuti didattici e disciplinari ma anche all’acquisizione di competenze professionali.

Gli studenti detenuti scoprono di avere abilità di cui non erano a conoscenza e tra i banchi di scuola hanno la possibilità di svilupparle.

L’acquisto di nuove attrezzature, da parte dalla Casa Circondariale, per il laboratorio di cucina, fa parte di una delle tante iniziative portate avanti con grande determinazione e impegno dalla validissima équipe composta da varie figure professionali coordinate dal Direttore della struttura melfitana, la dott.ssa Maria Rosaria Petraccone.

Gli studenti sotto la guida e la supervisione del docente di cucina prof. Andreucci Pasquale, utilizzeranno un nuovo fornetto elettrico ventilato, un frullatore a immersione, uno sbattitore elettrico, un passaverdure, nuove padelle, teglie, ciotole e altre strumentazioni indispensabili per le esercitazioni pratiche di laboratorio.

L’IIS “G. Gasparrini”, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Massaro Carlo, ha donato anche un abbattitore al fine di raffreddare rapidamente il cibo abbassandone la temperatura.

Il prof. Racioppi Armando, Referente d’Istituto dell’Istruzione per gli Adulti e Coordinatore Didattico dei corsi attivati presso la Casa Circondariale, spiega:

Il laboratorio di cucina è il cuore pulsante della nostra scuola alberghiera in carcere e con le nuove strumentazioni si permetterà ai corsisti di sperimentare varie esperienze di cucina ed esprimere al meglio la loro creatività culinaria”.

La Scuola in carcere è possibilità.

È un luogo di messa alla prova, di nuovi punti di vista, di riscatto.

IL GASPARRINI C’E’!

Si ringraziano il direttore della struttura detentiva, nella persona della dott.ssa Maria Rosaria Petraccone, il dirigente scolastico prof. Carlo Massaro dell’IIS “G. Gasparrini” di Melfi, il comandante dirigente della polizia penitenziaria Giuseppe Donato Telesca, i responsabili del reparto scolastico detentivo, il personale dell’area educativa e dell’area amministrativa della Casa Circondariale di Melfi, per la disponibilità dimostrata.