I 5 STELLE: “IL CASO FENICE DI MELFI DIMOSTRA CHE NON POSSIAMO FIDARCI DEI DIRIGENTI ARPAB”

“Noi non abbiamo mai messo in discussione l’onestà e la professionalità dei dipendenti dell’Arpab, noi non ci fidiamo dei suoi dirigenti e dei funzionari nominati dalla politica e sotto inchiesta per le varie vicende giudiziarie in corso”.

Lo dichiara Piernicola Pedicini, eurodeputato del M5S e componente della Commissione ambiente e sanità, che in una nota ha scritto:

“Se l’Arpab è stata accusata più volte dalla magistratura di aver svolto ‘controlli approssimativi e carenti’ sui reflui del petrolio in Val d’Agri e sul termodistruttore ex Fenice di Melfi, non sono nostre illazioni ma fatti documentati da procedimenti di altre istituzioni pubbliche.

Tuttavia, vogliamo raccogliere l’invito ad essere costruttivi del direttore generale dell’Arpab Edmondo Iannicelli, e facciamo una proposta:

l’Arpab è disponibile ad effettuare analisi simultanee e separate dello stesso campione delle acque del Pertusillo, insieme all’Università di Basilicata e ad un laboratorio individuato dal M5S Europa?

E poi, appena i risultati saranno pronti, il direttore generale Iannicelli è disponibile a rendere noti e confrontare le proprie valutazioni in una conferenza stampa a Bruxelles presso il Parlamento europeo in presenza di rappresentanti della Commissione europea?

Noi siamo pronti ad andare in questa direzione, perché non amiamo le polemiche ma vogliamo essere propositivi e dare il nostro apporto per fare chiarezza e contribuire a tranquillizzare i cittadini su una vicenda inquietante e preoccupante come quella dell’inquinamento del Pertusillo.

L’Arpab è disposta ad accettare questo percorso?”.

Dopo queste richieste, avanzate ieri da Pedicini, la risposta del direttore generale dell’Arpab, Edmondo Iannicelli, non è tardata ad arrivare, infatti ha fatto sapere di aver dato mandato agli uffici di predisporre i campionamenti concomitanti nell’invaso del Pertusillo, come da proposta avanzata dall’europarlamentare Piernicola Pedicini (M5S) che nei giorni scorsi aveva chiesto di essere presente alle operazioni.