L’Unione Pro Loco Basilicata domani, nel corso della prima giornata di formazione generale, presenterà il progetto di Servizio Civile Nazionale Unpli.
Rocco Franciosa, presidente dell’Unpli Basilicata,ha fatto sapere:
“Tale iniziativa è finanziata dal Dipartimento Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è stata avviata lo scorso 5 Dicembre.
Coinvolge 35 giovani volontari lucani, assegnati dopo la selezione pubblica, alle Pro Loco di: Acerenza, Armento, Avigliano, Barile, Calciano, Cirigliano, Filiano, Gallicchio, Maratea, Metaponto, Montalbano, Montescaglioso, Oliveto Lucano, Pignola, Pietrapertosa, Ripacandida, Salandra, San Severino, Spinoso, Stigliano, Valsinni e Viggiano.
Come da progetto nella fase di avvio l’Unpli organizza una serie di giornate formative per i volontari e dirigenti delle Pro Loco con lo scopo di approfondire la loro conoscenza, impartire le nozioni fondamentali ed affrontare le tematiche, gli scopi e gli obiettivi da perseguire nell’anno di attività.
I progetti presentati e realizzati nel settore patrimonio culturale, che da quasi quindici anni si realizzano nella nostra regione coinvolgendo le Pro Loco hanno un’importanza strategica nella promozione e salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale, sia per l’opportunità formativa offerta a centinaia di giovani lucani, sia per la popolazione, poiché si mira ad accrescere la consapevolezza, attraverso lavori di ricerca, catalogazione, archiviazione e divulgazione, proprio dell’imponente valore turistico delle risorse presenti nei comuni lucani”.