La pubblicazione dei dati sul registro dei tumori in Basilicata ha sollevato diverse polemiche ed oggi non tardano ad arrivare i chiarimenti del Crob di Rionero.
Pubblichiamo i chiarimenti del responsabile registro tumori dott. Rocco Galasso su notizie di stampa relative all’aggiornamento del Registro Tumori:
“Il Report del Registro Tumori riferito all’anno 2013, pubblicato sul sito web dell’IRCCS CROB come i precedenti e così come riportato dagli organi di stampa, si compone di 286 pagine ed ogni pagina contiene una tabella. I dati vengono raccolti e inseriti in tabelle dettagliate che riportano le frequenze ed i tassi di incidenza standardizzati per età, per ciascuna delle 50 sedi tumorali così come previsto da Airtum.
Le tabelle sono 143 per il sesso maschile e 143 per quello femminile.
Le 143 tabelle di ciascun sesso sono riferite alle aree geografiche così come di seguito specificate:
- 1 per l’intera Basilicata;
- 2 sono per le 2 Aziende Sanitarie Territoriali (ASP e ASM) il cui ambito territoriale coincide con quelle delle 2 Province;
- 9 sono per le 7 aree POIS più 1 per il comune di Potenza ed 1 per il comune di Matera che non rientrano in questa suddivisione amministrativa e 131 sono per i 131 comuni della Basilicata (ordinati per codice ISTAT).
E’ quindi evidente che i dati del comune di Viggiano sono presenti nelle 286 pagine (1 pagina per i maschi ed 1 per le femmine).
In ciascuna tabella sono riportati i dati di incidenza così come specificato nelle “Note per la lettura”, valide per tutti i report e pubblicate sempre sul sito, che di seguito si riportano.
Le tabelle riportano le frequenze ed i tassi di incidenza standardizzati per età utilizzando le popolazioni italiana 2001, europea e mondiale (totale, ITA01, EUR e MON) ed il relativo errore standard (ES(ITA01), ES(EUR) e ES(MON)) per ciascuna sede tumorale.
- Sono suddivise per sesso e residenza: Basilicata;
- Aree POIS;
- Aziende Sanitarie Territoriali;
- Comune.
Per ciascuna sede tumorale sono considerati tutti i tumori maligni (codice di comportamento 3) e tutte le morfologie.
Le frequenze sono omesse quando il numero di casi è uguale o minore di 5 ed i relativi tassi sono indicati in grassetto”.