Lunedì 21 Novembre all’Irccs Crob di Rionero torna l’appuntamento dedicato alla trasparenza amministrativa, giunto alla terza edizione.
A partire dalle ore 10:00 presso l’auditorium “Cervellino” si terrà un momento di confronto sul vasto e recente panorama normativo che ha cambiato il volto delle amministrazioni italiane.
Le giornate della trasparenza, previste dal D.Lgs 33/2013, sono strumenti di coinvolgimento degli stakeholders, portatori di interesse, per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.
La giornata di Lunedì sarà dunque l’occasione per il responsabile della trasparenza e la prevenzione della corruzione dell’Istituto, Gianvito Amendola, di condividere con gli stakeholder interni ed esterni le novità e lo stato dell’applicazione della normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione all’interno dell’Irccs Crob.
Quest’anno il focus specifico sarà dedicato alle modifiche ed integrazioni apportate al D.Lgs 33/2013 dal D-Lgs 97/2016, in particolare modo verrà illustrato l’articolo 5 in materia di accesso civico. Tra le tematiche trattate nel corso della giornata sarà dato risalto al piano della performance, alle funzioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione all’interno dell’Istituto e al nuovo codice in materia di appalti pubblici.
Dopo i saluti del direttore generale Irccs Crob Giuseppe Nicolò Cugno, e del direttore amministrativo Giovanni Berardino Chiarelli, la giornata prevede gli interventi del responsabile dell’U.O.C. programmazione e controllo di gestione Antonio Prospero Colasurdo, del componente dell’Oiv Gianfelice Lapadula e il dirigente dell’ufficio tecnico Maria Gelsomina Lauletta.
Al termine delle relazioni tecniche interverranno le associazioni attive presso l’Irccs Crob che hanno aderito alla giornata: Gigi Ghirotti, Iris Basilicata, Avis, Fidas e Tribunale per i Diritti del Malato.
Dopo le associazioni sarà la volta delle rappresentanze sindacali.