“L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che al mondo vi siano 120 milioni di persone che soffrono di problemi alla vista a causa di errori di rifrazione non corretti (ipermetropia e miopia).
Gli errori di rifrazione possono essere facilmente diagnosticati, misurati e corretti con occhiali o lenti a contatto o con interventi di chirurgia rifrattiva.
Eppure, milioni di persone non hanno accesso a questi servizi di base”.
E’ quanto fa sapere il Lions Club di Melfi che prosegue:
“Gli occhiali donati raccolti dal nostro club possono aiutare a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti che vivono nelle comunità a basso e medio reddito di tutto il mondo.
Molte persone potranno vedere correttamente per la prima volta e, quindi, vivere una vita produttiva nel lavoro, sostenere le proprie famiglie, frequentare la scuola e migliorare il proprio livello di istruzione.
Spesso un semplice paio di occhiali può consentire di mettere a fuoco il mondo esterno ma nei paesi in via di sviluppo non è neanche possibile accedere alle cure di base che hanno costi molto elevati.
Basti pensare che un paio di occhiali costa quanto lo stipendio di vari mesi.
Tuttavia, con l’aiuto dei Lions di tutto il mondo e del programma di raccolta degli occhiali usati, Lions Clubs International sta donando la vista a milioni di individui, paio di occhiali dopo paio di occhiali.
Attraverso il programma Riciclaggio per la vista i Lions raccolgono occhiali nuovi e usati in grandi contenitori situati in luoghi pubblici come: biblioteche, studi medici, scuole, marciapiedi, banche e negozi.
Gli occhiali vengono, quindi, spediti al centro di raccolta più vicino dove dei volontari li classificano, li puliscono, e li suddividono in base alla gradazione.
Dopo averli confezionati, i Lions conservano gli occhiali riciclati fino alla prossima missione umanitaria durante la quale gli occhiali saranno distribuiti.
I volontari Lions e il personale specializzato effettuano controlli della vista su migliaia di bambini e di adulti e forniscono gratuitamente occhiali da vista e una migliore qualità della vita.
I Lions forniscono anche occhiali usati ad organizzazioni onlus attive nel campo delle cure oculistiche, ai centri di ottica universitari, ad organizzazioni religiose a a gruppi di assistenza militari che li distribuiranno a persone bisognose.
Il riciclaggio degli occhiali, a cui oggi si dedicano tantissimi Lions di tutto il mondo, risale agli anni ’30 quando i Lions cominciarono a dedicarsi alla raccolta di occhiali usati nelle loro comunità per distribuirli ai più bisognosi.
Ogni anno i Lions raccolgono circa 30 milioni di paia di occhiali.
Inoltre, coinvolgendo nella catalogazione e preparazione degli occhiali i detenuti delle carceri locali, numerosi centri stanno oggi contribuendo alla riabilitazione dei detenuti che acquisiscono delle competenze da utilizzare una volta scontata la pena.
Oggi sono in molti a partecipare alla raccolta, alla lavorazione e alla distribuzione degli occhiali usati, da coloro che hanno deciso di donare i propri occhiali, ai clubs che li raccolgono e li spediscono, dal personale dei centri di raccolta, ai volontari che preparano e li distribuiscono durante le missioni umanitarie.
Il risultato è il miglioramento della qualità della vita di chi riceve questo dono.
I Lions contribuiscono a minimizzare la quantità di rifiuti nelle discariche supportando il riciclaggio di prezioso metallo e il trattamento dei rottami per occhiali danneggiati e inutilizzabili.
Il Lions Club Melfi aderendo al programma di raccolta degli occhiali usati, nei giorni scorsi ha determinato i punti per la raccolta con i partner locali: invitando quelli della comunità come aziende locali, scuole, negozi di ottica, biblioteche, luoghi di culto, uffici dell’amministrazione locale e professionisti del settore oculistico a ospitare contenitori per la raccolta degli occhiali.
Restando in contatto con loro per programmare prelievi periodici.
Questa attività di volontariato è iniziata a Melfi, Rionero in Vulture, Atella, Rapolla e Pietragalla nei giorni scorsi e si concluderà in data 24 aprile in occasione del Lions Day.
Attualmente i nostri contenitori per la raccolta degli occhiali usati sono ospitati presso il Centro Commerciale Arcobaleno di Melfi (prossimamente saranno dislocati anche negli altri negozi di ottica e in alcuni Istituti Scolastici;
in tutti i negozi di ottica in Rionero in Vulture, in Atella, Rapolla e Pietragalla”.