Il Consiglio regionale ha aderito al progetto nazionale “Un Posto occupato” in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 Novembre e durante l’ultimo consiglio un posto speciale è stato rappresentato da una poltrona rossa posto al centro della sala e visibile a tutti.
Il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Franco Mollica, prima dell’inizio dell’Assemblea ha invitato tutti i presenti a catalizzare la propria attenzione su quella sedia “vuota ma occupata”.
Con questa parole Mollica ha spiegato:
“È un posto riservato ad una donna che, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sui mezzi pubblici, a scuola, nelle istituzioni, nel lavoro, nella società.
Un concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, nonché una reazione agli innumerevoli casi di femminicidio. Vogliamo ribadire il nostro impegno per contrastarlo e soprattutto prevenirlo.
Affinché la sensibilità verso una simile tematica parta dalle istituzioni. Restare indifferenti, o relegare alle donne queste tragiche problematiche, è una forma di connivenza. Perché, cari colleghi, è la nostra dignità a morire, ogni volta che muore una donna”.
Dalla Regione un bel gesto per un tema che quest’anno ha avuto tanta risonanza in tutti i Comuni della Basilicata.
(Foto di copertina: ANSA)