Nell’ambito del Premio ModArt Exhibition, la rassegna collaterale della XIII edizione del Premio Moda Città dei Sassi 2024, Venerdì 6 Settembre alle 17.30 nel Palazzo Ducale Malvinni Malvezzi di Matera è stata presentato in anteprima nazionale Caravaggio il portale per arrivare a Dio (Armando Curcio Editore) del pittore, scrittore e studioso di opere d’arte Antonello Di Pinto.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Rossella Montemurro.
È un Caravaggio inedito quello che emerge dalle righe del romanzo di Antonello Di Pinto.
Man mano che si va avanti nella lettura, l’autore, esperto conoscitore della pittura antica, descrive il protagonista nel suo lato intimo e introspettivo.
Condivide con lui gioie e tormenti, amori e tradimenti, come un amico, un compagno di viaggio.
Ne emerge un quadro realistico, immersivo, dove si possono percepire i rumori, i sapori e i colori del tempo.
Le urla dei bambini, il nitrire dei cavalli, i richiami delle donne, una realtà avvolgente che rapisce ed emoziona.
Nel romanzo l’autore interpreta l’anima di Caravaggio, oltre che le sue opere, il bisogno prepotente di trascendere, di cercare nelle persone e nel creato quel portale per arrivare a Dio.
Il 17 marzo del 2021 a Madrid, presso la Casa D’Aste Ansorena, il prof. Di Pinto scopre l’Ecce Homo, un’opera inedita di Caravaggio, erroneamente attribuita al suo seguace Jusepe de Ribera detto Lo Spagnoletto.
Questa vicenda fa ha fatto il giro del mondo ed è stata rievocata anche dal critico d’arte Vittorio Sgarbi nel libro Ecce Caravaggio (La Nave di Teseo), nel quale ha riportato la testimonianza di Di Pinto.
Alle sue intuizioni si devono le scoperte di opere inedite di:
- Felice Francesco Antonio Guarini, Antonio Balestra, Giovanni Langetti, Giovan Battista Gaulli, Francesco Solimena, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Francesco de Mura e molti altri grandi maestri.
Opere acquisite da collezioni private e siti museali quali:
- Museo di Palazzo Doebbing di Sutri, Museo dell’Iglesia del Monserrato di Roma, Palazzo Cozza Caposavi di Bolsena, Reggia di Capodimonte a Napoli, casa museo Cottardello di Padova, collezione Cavallini – Sgarbi di Riva del Po’, Museo Diocesano del Palazzo Vescovile di Melfi.
Questi i libri e pubblicazioni del prof. Di Pinto:
- 2003 romanzo dal titolo: Un sentiero luminoso (Alberti e C Editori); 2008 romanzo dal titolo: Eccomi (Il Filo edizioni); 2016 romanzo dal titolo: Il trentesimo passaggio (Armando Curcio Editore), presentato al prestigioso Circolo dei Lettori di Torino e al Salone del Libro e Lucca Comic’s and game; 2021 testimonianza del ritrovamento del Caravaggio di Madrid sul libro di Vittorio Sgarbi Ecce Caravaggio edito La Nave di Teseo; 2023 Romanzo Archangel (Armando Curcio Editore).