Come già anticipato, Lina Wertmüller, una delle più grandi cineaste italiane di tutti i tempi, lo scorso il 14 Agosto ha spento le sue prime 90 candeline.
Regista e sceneggiatrice italiana, non ha mai fatto mistero delle sue origini, che sono di Palazzo San Gervasio.
Ieri, Giovedì 6 Settembre, qualcosa di davvero singolare, che sicuramente fortifica la sua immagine di donna legata alle radici, è avvenuta presso la sua splendida abitazione romana.
Il Sindaco di Palazzo San Gervasio, Michele Mastro, le ha fatto visita per consegnarle una targa celebrativa e festeggiare con lei il suo compleanno.
Ad accompagnarlo anche Mario Saluzzi, Conservatore della pinacoteca Camillo d’Errico e promotore dell’incontro il quale, con il patrocinio della Lucana Film Commission e il consiglio regionale della Basilicata, ha organizzato per il 20 Settembre una giornata dedicata alla grande regista.
Il programma prevede:
- alle ore 18:00, a palazzo d’Errico, un convegno dibattito sul film “i basilischi” con Antonio Wertmüller, cugino della regista, e l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla sua vita e i suoi Film;
- alle ore 21:00, presso l’auditorium dell’ I.I.S., un concerto con l’orchestra Federiciana, con musiche e colonne sonore scritte da Ennio Morricone per i film diretti dalla Wertmüller.
Complimenti al Sindaco Mastro per aver scelto di rincorrere l’arte e premiarla, attraverso colei che da anni, rende fiera non solo la comunità palazzese ma l’intera regione.
Di seguito le foto dell’incontro con il Sindaco e Mario Saluzzi.