Il Trofeo Coni è ormai una grande storia, un successo assoluto, una scommessa vinta, cominciata a Caserta nel 2014 e arrivata oggi alla sua ottava edizione estiva.
Per la prima volta nella sua storia la Basilicata, ha avuto l’onore di ospitare questa ottava edizione del Trofeo, dove più di 4000 atleti, 35 federazioni nazionali più 4 comunità italiane all’estero ( Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela) mai così tanti nelle edizioni precedenti, si sono sfidati per ambire alla vittoria finale.
Questo affascinante torneo ha visto le migliori promesse dello sport italiano mettersi alla prova in più di quaranta discipline.
La nostra Regione, i nostri atleti, si sono difesi bene, conquistando e confermando l’oro in diverse discipline, da segnalare però, tra i migliori risultati del torneo, la vittoria nei 100 metri monopinna di Giusy Annunziata Sarli, che ha conquistato la medaglia d’oro, con il miglior tempo in assoluto di 59,60 secondi.
Giusy ha migliorato di un secondo, il suo stesso record nazionale, conquistato solo pochi mesi prima a Lignano Sabbiadoro in occasione del Campionato Nazionale Estivi Esordienti Nuoto Pinnato.
Si chiude nel modo migliore, per questa promettente atleta del nuoto pinnato il circuito da esordiente ed inizia un affascinante percorso in categoria, nella quale auguriamo tante altre soddisfazioni.