Verrà inaugurato domani, Martedì 13 Dicembre, alle ore 9:00, presso l’IIS “Righetti” di Melfi, il laboratorio di modellazione tridimensionale e visualizzazione in realtà virtuale.
Il presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, ha sottolineato che si tratta di un’infrastruttura unica ed innovativa nel panorama scolastico del Mezzogiorno, realizzata dall’amministrazione provinciale con le risorse riprogrammate del “Patto territoriale per la corsetteria”.
Il laboratorio, oltre ad essere attrezzato con software di ultima generazione utilizzati nell’ambito dell’automotive, è dotato di un sistema di proiezione stereoscopico che consente di interagire con il modello progettato, grazie all’utilizzo di particolari occhiali.
La presentazione del nuovo laboratorio sarà inoltre l’occasione per fare un bilancio sui tanti interventi di edilizia scolastica realizzati negli ultimi anni dalla Provincia di Potenza nella cittadina federiciana, per un investimento complessivo di 7 Milioni di euro.
In particolare gli interventi più importanti hanno riguardato la demolizione e la ricostruzione antisismica di buona parte dell’Istituto Alberghiero, la riqualificazione del Liceo Federico II e della relativa aula magna, la messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’Istituto tecnico industriale ed il completamento, con adeguamento alle norme antincendio, di un intero padiglione compresa la ricostruzione della palestra presso l’Istituto Gasparrini.
All’inaugurazione del laboratorio saranno presenti i dirigenti degli istituti secondari superiori di Melfi, il responsabile dell’Ufficio provinciale Edilizia scolastica ing. Enrico Spera, la progettista e direttrice dei lavori di gran parte degli interventi realizzati ing. Tiziana Cappa, la vicepresidente della Provincia di Potenza Raffaella Piarulli, il sindaco di Melfi Livio Valvano e l’assessore regionale Francesco Pietrantuono.