Una nota del Comune di Venosa fa sapere:
“Oggi, 10 gennaio 2025, il Sindaco di Venosa, Francesco Mollica, ha preso parte con grande interesse all’importante incontro dal titolo “Aree Interne: nuove forme pastorali capaci di leggere il presente e generare un cambiamento”, organizzato dalla Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.
L’incontro, che si è svolto a Melfi nell’Aula Consiliare, ha visto la partecipazione di Giuseppe Maglione, Sindaco di Melfi, e Giampiero Perri capo di gabinetto della presidenza della Regione Basilicata un importante intervento del relatore S.E. Rev.ma Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, e l’intervento di S.E. Mons. Ciro Fanelli.
Durante l’incontro, è emersa la necessità di promuovere nuove forme di sviluppo per il nostro territorio, con particolare attenzione ai giovani.
È fondamentale creare opportunità di lavoro, sviluppare servizi essenziali e promuovere politiche attive che possano arginare lo spopolamento delle aree interne.
I temi della formazione professionale, della mobilità e delle infrastrutture digitali sono stati al centro del dibattito, con l’obiettivo di garantire ai nostri giovani un futuro di opportunità e crescita senza dover abbandonare le loro radici.
Una sala gremita di partecipanti, con tanti obiettivi e spunti per promuovere lo sviluppo e il cambiamento nelle nostre aree interne.
Il dialogo tra le istituzioni locali, le rappresentanze sindacali e culturali, e la Chiesa è fondamentale per pensare insieme a un futuro più inclusivo e dinamico per le nostre comunità”.