Istituto Comprensivo Lavello: a teatro con Totò e Gravinese, due figure vincenti per il mondo della scuola. L’iniziativa

Fare teatro a scuola può apportare numerosi benefici sia agli alunni sia agli insegnanti.

Uno dei vantaggi principali riguarda sicuramente il miglioramento del rapporto con i compagni di classe: per mettere in scena una rappresentazione teatrale infatti, ogni ragazzo deve avere un ruolo specifico che deve essere funzionale a quello degli altri.

Gli alunni devono collaborare tra di loro, confrontarsi, dialogare e aiutarsi per la buona riuscita della messa in scena

Inserire il teatro nella didattica rappresenta un grande vantaggio anche per ciò che riguarda lo sviluppo personale dello studente.

In particolar modo il teatro favorisce la fiducia in se stessi e aiuta a superare le difficoltà caratteriali del ragazzo.

Qualsiasi sia il ruolo assegnato dall’insegnante infatti, ogni studente ha una propria responsabilità che può influire sulla rappresentazione.

Pertanto ciò porta i ragazzi ad avere maggiore disciplina e a essere più consapevoli del proprio lavoro.

Questa consapevolezza appartiene in maniera evidente al Comprensivo Lavello, diretto magistralmente dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Aurealia Antonietta Bavuso, che ormai da anni cura questa forma d’arte che si unisce e completa la didattica.

Gli alunni, in particolare quest’anno della classi 3°D e 5°D del Plessso S Anna, hanno inscenato, con la collaborazione della “famiglia scuola” formata da docenti, personale ATA, genitori,.. un mix vincente di poesie dettate da Antonio De Curtis in arte Totò, oltre a testi inediti come quelli scritti dalla Docente Rosa Mannarelli, esperta, oltra alle sue discipline di insegnamento, nell’arte del teatro ed in particolare nel vernacolo; e la commedia scritta dallo storico cultore di tradizioni Mauroantonio Gravinese, nome noto per tutta la comunità, per la sua passione, lo studio storico e l’arte del teatro.

Due nomi che rappresentano una passione che unisce due figure vincenti per il mondo della scuola, un valore aggiunto che riesce a donare ai ragazzi- alunni già dalla scuola primaria – la consapevolezza della bellezza e dell’importanza dell’arte teatrale.

Il teatro a scuola porta ad una percorso scolastico vincente?

Sicuramente dona all’alunno e alla persona la possibilità di conoscere se stesso, di dialogare con il prossimo e di essere come quell’orchestra dove ogni elemento ha il suo compito ed è l’insieme degli elementi che guidati creano musica.