In occasione del TTG di Rimini, si è svolta la prima edizione dedicata all’ospitalità del Premio Italia Destinazione Digitale in cui sono state annunciate le Regioni Italiane con la migliore reputazione digitale.
La Basilicata si è piazzata al primo posto tra le regioni italiane con la reputazione migliore sui social dove è stato registrato un indice di gradimento degli ospiti pari all’86,6%.
È la prima volta che viene effettuata un’analisi così completa: 110 mila strutture ricettive sulle quali sono state rilevate quasi 7 milioni di recensioni contenenti oltre 26 milioni di opinioni espresse dagli ospiti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia e sui social network.
La soddisfazione generale dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta essere molto buona, con un sentiment positivo dell’82,4%.
I più soddisfatti sono gli argentini, seguiti dai brasiliani e dai polacchi, anche se il maggior numero di recensioni tra i turisti internazionali sono quelle tedesche.
Le strutture italiane registrano ottimi risultati riguardo la pulizia, l’accoglienza e la qualità della ristorazione, ma presentano criticità a proposito delle camere, del rapporto qualità/prezzo e della presenza, funzionamento e gratuità della rete internet e wifi.
Ecco le regioni che hanno ottenuto i riconoscimenti:
Regione con la reputazione migliore – Basilicata
- Regione più recensita – Lombardia
- Regione più accogliente – Trentino
- Regione percepita meglio dai turisti stranieri – Umbria
- Regione con la migliore connettività – Lazio
- Regione più promettente – Abruzzo
- Regione con la migliore esperienza enogastronomica – Toscana