Si è conclusa a Rimini l’edizione 2018 del Ttg, una delle più importanti fiere del turismo in Europa dove la Basilicata si è ritagliata un ruolo da protagonista.
Un appuntamento a cui istituzioni e operatori del settore del travel ritengono ormai necessario partecipare per creare relazioni e stare al passo con le evoluzioni del turismo mondiale.
In queste occasioni, inoltre, spazio di rilievo viene riservato a eventi ed appuntamenti destinati a dare visibilità e protagonismo a chi si occupa di promozione.
E’ il caso di due importanti premi che in questa edizione sono stati assegnati alla Basilicata in due particolari settori della comunicazione e che riguardano il mondo del web.
Il primo riconoscimento è giunto nella giornata del 9 Ottobre, nell’evento Hospitality Day che precede il Ttg e all’interno del quale si è svolta la settima edizione degli HSA – Hospitality Social Awards, premio che viene dato alle migliori attività di social media marketing di operatori privati e di istituzioni pubbliche.
Questa edizione, nella categoria riservata alle destinazioni turistiche, su ottanta candidature in Italia, ha dunque visto un importante secondo posto assegnato alle attività del network Basilicata Turistica dell’Apt Basilicata, dietro i vincitori delle Marche.
Un successo che si aggiunge al terzo posto del 2017 e che conferma l’attività costante di crescita nel settore della promozione sui social che l’APT svolge da anni.
A questo premio – che riguarda più direttamente il lavoro dei web team – si aggiunge invece un altro prestigioso riconoscimento che invece riguarda l’intero sistema del turismo in Basilicata, che si aggiudica il primo posto tra le regioni italiane come destinazione con la migliore reputazione in assoluto, decretata sul web dalle recensioni dei turisti che parlano della propria esperienza in Basilicata, con particolare riguardo alle strutture ricettive ed alla qualità dell’accoglienza.
Giunto alla sua terza edizione all’interno del TTG di Rimini, il premio IDD – Italia Destinazione Digitale è prodotto da Travel Appeal, società di analisi e studio della rete nel settore del turismo, che realizza progetti e ricerche analitiche sui cambiamenti del mercato e della rete nel mondo del turismo.
La Basilicata inoltre si è aggiudicata anche la terza posizione nella categoria delle regioni percepite come “più autentiche” e il secondo posto tra le regioni “più accoglienti”.
Un premio, anche in questo caso, che si aggiunge alla vittoria nella stessa categoria di regione più amata d’Italia.
Presente anche quest’anno “Borgo Villa Maria”, l’albergo ristorante di Monticchio.
Maria Sena Grieco, proprietaria e giovane imprenditrice, ha raccontato alla nostra Redazione com’è andata l’esperienza a Rimini:
“Una bella occasione di incontro con gli operatori in questa fiera divenuta importante come la Bit di Milano.
Funziona con un’agenda di appuntamenti online.
Ci si organizza prima di partire con tutti gli operatori che potrebbero interessare.
La cosa positiva è che quest’anno, a differenza degli altri anni, gli operatori interessati al “prodotto Basilicata” erano di più.
Questo ha fatto sì che l’agenda fosse più consistente.
La cosa carina è stata incontrare una compagnia aerea (interessata anche alla parte dei viaggi) e il fatto che ci fosse interesse verso strutture per gruppi, soprattutto per il mercato Tedesco e Francese.
In questi ultimi anni, infatti, si sono ridotti i gruppi.
Più che altro, a spostarsi, erano gli individuali (quindi coppie e piccole famiglie).
Il fatto che ritornino i gruppi è segnale di interesse verso la località.
Abbiamo inoltre presentato una piantina iconografica con tutte le località del Vulture.
Non abbiamo portato solo i Laghi quindi ma anche San Fele, Melfi e Venosa.
Siamo andati con un prodotto per far capire innanzitutto dove ci troviamo.
Abbiamo preso buoni contatti e ci auguriamo che si concretizzino in gruppi pronti a venire in zona.
L’interesse maggiore è sempre intorno al tour dell’Aglianico (quindi alla parte enogastronomica) così come al miele e all’olio.
L’interessate è anche per i Castelli federiciani che hanno sempre un forte appeal sul mercato tedesco.
Insomma, ci auguriamo che tornino in veste di visitatori”.
Ancora una bella soddisfazione per la nostra regione e per chi, come Maria, crea strumenti e servizi in grado di poter portare economia nella propria terra.
Di seguito una foto della kermesse lucana scattata alla Fiera di Rimini.