Gli addetti ai lavori parlano di una vera e propria rivoluzione nel mondo del Credito per favorire l’accesso a percorsi formativi che offrono maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Stiamo parlando di StudioSì che nasce per supportare sia giovani universitari che laureati e professionisti che vogliono mettersi in gioco per essere più competitivi e proseguire gli studi presso università o scuole di specializzazione accreditate su scala nazionale ed estera.
L’obiettivo è favorire l’accesso a percorsi formativi che offrono maggiori opportunità di inserimento e di crescita nel mercato del lavoro e che facilitano l’acquisizione di competenze utili per i professionisti di domani.
StudioSì è il fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca, cofinanziato dal Fondo Sociale europeo, che sostiene la partecipazione a percorsi di istruzione terziaria in ambiti coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.
Con StudioSì si finanziano:
- le tasse universitarie o le spese di iscrizione a corsi di laurea magistrali, cicli unici e master universitari di primo o secondo livello;
- i costi per le esigenze di soggiorno e studio presso qualsiasi ateneo italiano o all’estero.
L’iniziativa è gestita dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) attraverso il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA (per una dotazione complessiva di 46,5 Milioni di euro) e offre fino a 50.000 euro per finanziare il proseguimento del tuo percorso di studi.
StudioSì è concesso a tasso zero e senza alcun tipo di garanzia patrimoniale (né personale né di terzi).
I requisiti per l’accesso sono:
- la residenza in una regione del Mezzogiorno (Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia) ovvero residenti in un’altra regione e intenzionati a formarsi nel Mezzogiorno;
- l’appartenenza del corso di studi universitario ad una delle classi di laurea identificate nell’Avviso Pubblico “StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente” pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca.
Le somme potranno essere erogate sino al 30 Giugno 2023 e saranno rimborsate a tua scelta fino a 20 anni (decorsi fino a 30 mesi dal termine del rispettivo calendario accademico previsto per il completamento degli esami o per la conclusione del master/specializzazione).
Il periodo di 30 mesi non potrà superare la data del 31.12.2025 entro cui andrà acquisito il titolo accademico o il diploma di studio.
Puoi comunque anticipare il rimborso in un qualsiasi momento senza applicazione di alcuna spesa o onere aggiuntivo.
Come evidenziato dal Presidente della BCC di Gaudiano di Lavello Michele Abbattista nella nostra zona le filiali della Banca BCC (con sedi a Melfi, Lavello e Rapolla) sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Facciamo i complimenti per questa iniziativa affinchè tanti giovani possano avere risorse adeguate per diventare dei professionisti ed entrare nel mondo del lavoro (grazie a questa ulteriore agevolazione) e guardare con ottimismo al futuro cercando di far crescere anche il nostro territorio.