La bellezza di Melfi e dei suoi monumenti approda su Minecraft, il videogame più venduto della storia con oltre 300 milioni di utenti! Il progetto

Melfi con i suoi monumenti approda su Minecraft, il videogame più venduto della storia, con oltre 300 milioni di utenti.

Fa parte del progetto Basilicata Comics & Games di APT Basilicata, presente anche a Lucca Comics.

Come riporta il messaggero, infatti, “Territorio straordinario e tutto da scoprire, la Basilicata è una regione ricca di storia, cultura, natura, arte e bellezza, di sapori e colori unici, in grado di catturare in un istante e di offrire un’esperienza autentica e in grado di emozionare, lontana dai percorsi turistici più battuti.

In Basilicata, ogni angolo racconta, infatti, una storia e ogni paesaggio offre una nuova scoperta.

È una terra che sa sorprendere e affascinare, invitando chi la visita a perdersi tra le sue bellezze, e a ritrovare il contatto con la natura e a immergersi nella storia.

Ma Basilicata vuol dire anche innovazione e voglia di guardare al futuro impiegando le potenzialità offerte dal presente per valorizzare il territorio.

Tra gli esempi più rappresentativi di questa capacità, rientra senza dubbio il progetto Basilicata Comics & Games avviato nel 2021 da APT Basilicata grazie a Fondi europei.

Si tratta di un’iniziativa pensata per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai nuovi linguaggi di comunicazione dei videogame e dei fumetti per realizzare e promuovere iniziative pubbliche e private atte a raccontare in modo più o meno diretto il patrimonio storico culturale e paesaggistico lucano.

Una vera e propria campagna di informazione e promozione turistica declinata in modo fantasioso e accattivante attraverso il gioco e i media che negli anni hanno visto anche personalità come Umberto Eco e Oreste del Buono fornire il proprio contributo per porre maggiormente in luce tutte le loro potenzialità.

In questo modo, due mezzi che l’opinione pubblica italiana aveva classificato alla voce “sottocultura”, oggi sono sempre più apprezzati e sfruttati per le attività più disparate.

Conciliando la ricchezza della regione e le infinite possibilità offerte da videogiochi e fumetti, Basilicata Comics & Games riesce a coinvolgere e a comunicare in modo maggiormente diretto, penetrante e trasversale con il pubblico, a partire da giovani e giovanissimi, così da andare ad appassionarli e permettere loro di apprezzare appieno la bellezza di una terra unica.

Da queste premesse, APT Basilicata ha deciso di portare la regione su Minecraft e Roblox, due tra i videogiochi più venduti e apprezzati al mondo, con il primo addirittura esposto al MOMA e infinite possibilità di veicolare e fare cultura.

E questo è ancor più vero se i contenuti trattano di storia e territorio, raccontando in modo nuovo personaggi come Epeo, Pitagora, Orazio, Federico II e, ancora, le Tavole di Heraclea, Metaponto, l’oasi WWF di Policoro.

Al contempo, sempre con un occhio alla sostenibilità e all’attenzione ambientale, attraverso questi videogiochi, la regione riesce a suggerire attività e possibilità per migliorare la propria visita nel “mondo reale”.

Ma APT Basilicata ha sviluppato anche videogiochi per smartphone e tablet divertenti ed educativi, come Pino’s Way, gioco 100% Made in Basilicata che narra le vicende di una guida dei parchi naturali della regione.

Un’avventura che porterà i giocatori a conoscere e difendere il parco dell’Appennino Lucano, con il monte Sirino, il lago Laudemio e il ponte tibetano di Castelsaraceno, e il parco del Pollino, tra la foresta Vetusta e i Geositi, i pini Loricati e il giardino degli Dei.

L’impegno profuso in questo progetto ha portato APT Basilicata a essere protagonista anche a fiere come Lucca Comics e a comparire su fumetti e riviste come Topolino e Alterlinus, oltre che a organizzare eventi e progetti come la conferenza aperta al pubblico che il prossimo 4 giugno, dalle 9.30 alle 17.00, porterà al Teatro Stabile di Potenza il progetto Comics & Games.

Intitolata “Giocare sul serio: i videogames per promuovere cultura, sostenibilità e valori di un territorio”, la giornata coinvolgerà esperti e personalità per approfondire come veicolare la diffusione della cultura, dell’informazione, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio attraverso il media videoludico.

Durante il pomeriggio, libero sfogo alla fantasia con lo showcase dei videogiochi ambientati in Basilicata.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di APT Basilicata è possibile visitare i siti Internet www.aptbasilicata.it e www.basilicataturistica.it o scaricare la relativa App per smartphone”.