L’Onorevole Vincenzo Folino di Sinistra Italiana (Si) ha fatto sapere che:
“Ieri la Camera dei Deputati, Relatore l’On. Zaratti di Sinistra Italiana, ha approvato la proposta di legge “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, firmata tra gli altri dal sottoscritto (primo firmatario Realacci)”.
Il provvedimento è finalizzato a riformare il sistema delle agenzie ambientali, attraverso sostanziali innovazioni organizzative e di funzionamento con l’obiettivo di perseguire un livello sempre più alto di tutela dell’ambiente, attraverso l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente del quale fanno parte l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e le Agenzie regionali”.
Nonostante la criticità finanziaria, la legge di riforma delle Agenzie ambientali provvede al riordino delle strutture di monitoraggio, allo scopo di riformare e potenziare nel Paese le verifiche sullo stato dell’aria, delle acque e del territorio.
L’on Folino ha aggiunto:
“Tutto ciò è ancora più importante in una regione come la Basilicata interessata da attività ad alto impatto ambientale, quali le estrazioni petrolifere in Val d’Agri e nel Sauro e dalle attività del Termodistruttore Fenice di Melfi.
Ci auguriamo che senza più alibi o incertezze, la Regione Basilicata si sintonizzi con questo processo di riorganizzazione della rete della protezione ambientale e metta in campo un’agenzia regionale efficiente ed efficace per tutelare adeguatamente i cittadini e il territorio lucano”.