Il fioretto femminile chiude la seconda Olimpiade consecutiva.
Il quartetto composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo ha concluso al secondo posto.
Gli USA hanno dominato il fioretto in questa edizione olimpica, vincendo oro e argento nella prova individuale con Lee Kiefer e Lauren Scruggs, aggiungendo poi la vittoria odierna con il quartetto.
L’Italia della scherma finora ha raccolto un oro (spada femminile), due argenti (fioretto femminile e Filippo Macchi) ed un bronzo (Luigi Samele).
Domani ci sarà la prova a squadre di spada maschile, con il quartetto composto da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini che può puntare ad una medaglia.
Per la nostra Francesca Palumbo è la prima medaglia olimpica nella storia della Basilicata.
L’Italia porta a casa una bella medaglia d’argento.
“L’Italia del fioretto femminile a squadre ha sfiorato l’oro olimpico a Parigi. Il quartetto che ha visto la partecipazione della lucana Francesca Palumbo si è arreso con onore solo agli Stati Uniti.
L’argento conquistato in finale è, tuttavia, un risultato storico per lo sport della nostra terra.
Mi congratulo con il team azzurro composto anche da Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto. Attendiamo il rientro di Francesca per poterla invitare in Regione e tributarle gli onori che merita”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.