Mirna Mastronardi di Marconia di Pisticci (Matera) è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella.
Un prestigioso riconoscimento che il presidente, motu proprio, attribuisce ai cittadini italiani che si sono particolarmente distinti nel sociale. La cerimonia di consegna delle onoreficenze si svolgerà al Quirinale il prossimo 23 marzo.
Mastronardi, dopo un percorso personale che l’ha portata a lottare contro il cancro, ha deciso di fondare un’associazione a sostegno dei malati oncologici. “Agata – volontari contro il cancro” nasce a gennaio del 2017 con l’intento di fornire supporto e aiuti concreti ai malati.
Un pulmino acquistato con il ricavato di una lotteria e messo su strada per accompagnare i malati oncologici nelle strutture di riferimento.
Partite di calcio ed eventi di solidarietà per recuperare fondi da destinare alla prevenzione, alle visite specialistiche e all’acquisto di parrucche.
Gesti concreti che sollevano i malati e le loro famiglie nel cammino doloroso e costoso per superare la malattia.
Mirna, nella sua personale vicenda, è stata destinataria di gesti di solidarietà inattesi e, superata la malattia, ha sentito il bisogno di restituire alla collettività l’amore ricevuto.