Anche la mamma della cantante lucana Arisa, la 62enne Assunta Santarsiero, sarebbe indagata nell’ambito dello scandalo dei falsi invalidi a Potenza.
La notizia è stata diffusa quest’oggi da Mattino Cinque, il programma condotto da Federica Panicucci.
Nel servizio mandato in onda, si vede la mamma di Arisa che passeggia nel suo giardino senza carrozzella, nonostante percepisca dall’INPS una pensione di invalidità per problemi di deambulazione.
L’indagine coinvolge complessivamente 40 soggetti che, a vario titolo, hanno beneficiato dell’attività delittuosa o cooperato alla stessa.
Un vero e proprio sodalizio criminale, composto da faccendieri, medici ed avvocati potentini, volto al compimento di truffe seriali ai danni dell’Inps, che hanno causato all’ente un danno di alcune centinaia di migliaia di euro, ancora da quantificate esattamente.
I casi più eclatanti, tra quelli documentati dagli inquirenti, comprendono quello di un falso cieco ripreso dai poliziotti mentre gioca a carte, oppure quello di una persona affetta ufficialmente da una grave patologia depressiva che è stata vista partecipare quasi quotidianamente a rassegne canore nel ruolo di cantante folk, o ancora quello di una persona che per ottenere un’indennità di accompagnamento si presenta dal medico su di una sedia a rotelle, ma, non appena giunge presso la propria abitazione, miracolosamente si alzava e cominciava a coltivare il proprio campo ‘utilizzando una zappa.