LA NOSTRA REGIONE PRODUCE UN GRANO DURO CHE È UN’ECCELLENZA MONDIALE, DIFENDIAMOLO!

Sabato 4 febbraio, alle ore 9:30 presso l’Aula del Consiglio Comunale di Melfi si terrà l’incontro dal titolo ‘Sicurezza alimentare. Parliamo di grano duro‘, organizzato dal Lions Club International Vulture.

L’incontro, che vede il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Melfi, dell’O.D.A.F., dell’I.I.F. ‘G. Gasparrini’ e del Liceo scientifico ‘Federico di Svevia’ di Melfi, vuole essere un’occasione per valorizzare la qualità del grano duro meridionale.

Obiettivo dell’incontro è quello di responsabilizzare i produttori di materie prime salubri del Mezzogiorno contro una globalizzazione selvaggia relativa al traffico di grano straniero di dubbia qualità e provenienza che continua ad invadere i nostri porti senza alcun controllo.

Dichiarano gli organizzatori:

“Se più associazioni avvertono la gravità del fenomeno in atto mettendo in rete la propria forza, allora siamo sulla giusta strada e vi è piena consapevolezza che il problema è serio e rischia di mettere in discussione non solo l’economia di interi territori agricoli ma la stessa essenza del mangiare italiano e con essa la salute dei cittadini.

Questi sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto i soci del Lions Clubs Vulture ad organizzare una giornata dedicata alla salute alimentare, partendo dalle materie prime ed in particolare dal grano, attraverso anche la collaborazione con le associazioni Mediterranea 2000, Grano Salus, Contro Corrente e L’Alfiere”.

Di seguito la locandina dell’evento con tutti gli interventi in programma.

Manifesto-1-696x975