Ieri mattina a Rocchetta Sant’Antonio (FG) l’Assessore alla Cultura Valentina Garripoli ha ritirato per conto del Sindaco Antonio Carretta e la Citta di Lavello il premio EuroFerr, un attestato d’onore rilasciato da AEC Italia, riconosciuto ai comuni situati lungo la linea ferroviaria storica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio-Lacedonia, e allo scalo ferroviario di Rapolla- Lavello, ai quali è stato attribuito il titolo di “Stazione ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica”.
Spiega l’amministrazione del Comune di Lavello:
“L’evento è promosso dall’Associations Européenne des Cheminots e organizzato dall’associazione culturale LiberaMente di Rocchetta Sant’Antonio e dall’associazione In-Loco Motivi di Avellino, di concerto con le due municipalità dauno-irpine di Rocchetta e Lacedonia.
Un titolo prestigioso che ha premiato anche la stazione di Lavello – Rapolla e con essa le tante altre stazioni ferroviarie della Rocchetta-Avellino, della Foggia-Potenza e della Rocchetta-Gioia del Colle.
Lo scopo del premio è quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio: seppur piccole, si tratta di stazioni attraenti e circondate da grandi tesori storici turistici, ambientali e archeologici.
Un premio che ci auguriamo possa essere un primo passo verso nuovi percorsi di promozione turistica del nostro territorio, da avviare in collaborazione con le tante associazioni da sempre impegnate in questo settore e attraverso l’utilizzo della storica linea ferroviaria”.
Ecco le foto.