Dopo svariate richieste d’aiuta da parte di alcuni comuni del Vulture e diversi botta e risposta tra esponenti politici e istituzionali, il Comitato Laghi di Monticchio 2019, che da sempre si batte per preservare la bellezza dei meravigliosi laghi vulcanici, ha reso nota la notizia più confortante di questi giorni: qualcosa si è smosso per attuare il ripristino della situazione stradale nei pressi dell’apprezzatissima località turistica.
Questa la comunicazione del comitato:
“Dopo il breve sopralluogo di questo pomeriggio ci preme dare questi piccoli aggiornamenti:
- la strada che da Rionero porta ai Laghi è stata quasi interamente riaperta grazie all’intervento della Provincia di Potenza;
- ci arrivano notizie che anche i Comuni di Rionero e Atella e la Regione Basilicata si stanno mobilitando per ripulire e ripristinare la sicurezza sulle strade di propria competenza…attendiamo comunque conferme nella giornata di domani.
Tanti ci chiedono: ma sarà accessibile per Pasquetta?
Purtroppo non dipende da noi, ma proveremo a tenervi aggiornati.
Le istituzioni stanno lavorando per mettere tutto in sicurezza e speriamo che ciò sia possibile quanto prima”.
Rassicurazioni arrivano dall”Ufficio Viabilità della Provincia di Potenza:
“La strada provinciale 167, arteria di accesso all”area dei laghi di Monticchio sarà riaperta al transito nel tardo pomeriggio di oggi.
In queste ore gli operatori incaricati dall’Ente stanno continuando a lavorare senza sosta per rimuovere totalmente gli alberi presenti sulla strada, ripristinando in tal modo le condizioni di sicurezza del transito”.
Di seguito, alcune immagini che mostrano la situazione attuale.