Lagopesole: il Castello ospiterà le opere di 73 artisti provenienti da tutto il mondo!

Il Mediterranean Contemporary Art Prize è un format ideato ed organizzato da Porta Coeli Foundation con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea quale vettore di sviluppo sociale e culturale.

Il Premio nasce per garantire al fenomeno dell’arte contemporanea un ruolo rilevante nell’ambito delle iniziative europee, di grande interesse artistico e culturale, che vedono protagoniste la città di Matera e la Basilicata.

Per celebrare la città di Matera, nella sua funzione di Capitale europea della Cultura, Porta Coeli Foundation mette in palio il Mediterranean Contemporary Art Prize | European Capital of Culture 2019, grazie alla partnership con la Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Il premio Mediterranean Contemporary Art Prize | European Capital of Culture 2019 verrà conferito agli artisti che si classificheranno dal 1° al 3° classificato.

Il monte premi complessivo è di € 6.000,00 oltre a mostre personali in una Città europea durante il mese di Dicembre 2019, 3 PREMI ARTIST IN RESIDENCE.

Le categorie artistiche previste dal bando sono:

  • PITTURA;
  • SCULTURA E INSTALLAZIONI;
  • ARTE FOTOGRAFICA;
  • ARTE DIGITALE;
  • DISEGNO, GRAFICA E CALLIGRAFIA;
  • PERFORMANCE.

Ogni artista può partecipare a una o più categorie, con un massimo di 3 opere.

Le opere ammesse a concorrere al Mediterranean Contemporary Art Prize saranno esposte nel prestigioso Castello medioevale di Lagopesole (Comune di Avigliano, provincia di Potenza – Italia).

La mostra collettiva delle opere ammesse al Mediterranean Contemporary Art Prize è stata inaugurata in data 18 Luglio 2019 e si concluderà con la cerimonia di premiazione in data 28 Luglio 2019, alle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Castello di Lagopesole.

La Giuria internazionale presieduta da Cristiano Giometti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico – artistici dell’Università degli Studi di Firenze, ha appena concluso i lavori, individuando, fra i 73 artisti partecipanti da 26 diversi Paesi del Mondo, i vincitori delle 5 categorie del Mediterranean Contemporary Art Prize 2019.

La Giuria potrà conferire premi speciali messi in palio dai partner.

È prevista, inoltre, l’assegnazione della Menzione Speciale attribuita dal Presidente di Porta Coeli Foundation all’artista che si sarà particolarmente distinto nell’ambito della rassegna per l’efficacia nell’espressione del concetto “Mediterraneo”.