Questa mattina, presso la Sala Cinema Pasolini di Lagopesole, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria, coordinati dalla prof.ssa Carmelina Lucia, hanno celebrato la Giornata Nazionale degli alberi, mettendo in campo un serie di attività che rientrano nell’ambito del progetto “Ambiente e Legalità” che l’Istituto realizza da diversi anni.
I ragazzi sono stati protagonisti di momenti ludico-didattici con la Cooperativa Sociale Centrostrade e hanno poi potuto riflettere sull’importanza e sulle varie fasi del riciclo grazie alle attività proposte da LEGAMBIENTE di Avigliano.
Gli alunni si sono successivamente avvicendati sul palco proponendo letture, poesie, riflessioni sugli alberi nella storia dell’arte, presentando quelli del nostro territorio e, infine, sul loro ruolo nei cambiamenti climatici.
Hanno, inoltre, mostrato gli elaborati grafici realizzati sul tema.
Momento culminante della festa è stata la piantumazione nel terreno davanti alla Sala Pasolini di una pianta di ulivo donata dall’agronomo Antonio Molinaro e di altre due piante offerte dal Raggruppamento Biodiversità Carabinieri di Potenza, alla presenza del Nucleo Carabinieri Forestali di Castel Lagopesole.
Entusiasmo, passione, riflessione e preparazione: tutto questo i ragazzi hanno fatto emergere grazie anche al lavoro svolto dagli insegnanti che li hanno guidati e di tutti coloro che sono intervenuti per realizzare questa lodevole iniziativa.
La scuola, dunque, come luogo di formazione di cittadini responsabili, consapevoli e impegnati nella costruzione di un mondo migliore.
Ecco le foto.