Dal 26 al 29 Luglio 2018 a Castel Lagopesole torna il “Castle BEER Festival _ beer food & live music”, un tripudio di conoscenza e di esaltazione del palato per gli amanti della birra.
Giunto alla 3° Edizione ma con tanta voglia di crescere e di stupire, quest’anno si arricchisce di un ricco menù di birre nazionali e birre estere, nuove etichette di birre commerciali e di importanti birre artigianali, la vera novità di questa nuova avventura.
La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità.
Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo.
Le birre artigianali, italiane o straniere, sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati e siti web.
Da qui il desiderio di unire la tipicità con la modernità e di presentarlo in una regione, la Basilicata, che rappresenterà la cultura europea nel 2019, anche e soprattutto per la sua cultura dei luoghi, delle tradizioni e della gastronomia, capace di miscelarsi e di arricchirsi di tante contaminazioni mantenendo però intatta la sua identità.
Il “Castle BEER Festival”, organizzato da “Fiere Lucane coop. ar.l.”, si caratterizza come evento dedicato allo svago, al divertimento, alla conoscenza della birra, allo street food di qualità.
Il tutto accompagnato da un ricco cartellone di eventi musicali e di intrattenimento.
Da segnare in agenda:
- Venerdì 27 Luglio è “Birra…. E sai cosa Bevi”, con il mastro birraio Giovanni Rodolfo, Antico Monastero Birrificio Artigianale San Biagio.
Appuntamento imperdibile rivolto non solo agli amanti della birra artigianale ma anche ai tanti giovani che vogliono affacciarsi al mondo dei micro birrifici o alla produzione agricola dell’orzo.
Ricco ed accattivante il cartellone degli eventi live presenti:
- Giovedì 26 Festival Latino-Americano;
- Venerdì 27 è “Castle Blues Festival” con “Power Blues Trio” in concerto e “Soul & Blues Connection with Deviana P.”;
- Sabato 28 è la volta dei concerti della “Brexit band” e “Piervito Grisù”, a seguire Disco sotto le stelle;
- Domenica 29 grande chiusura con il “Castle Folk Festival”: Compagnia dei Cantori Popolari band. A seguire Folkabbestia and CELTIC ROADS band.
Per gli amanti, degustazioni del Sigaro ITALICO organizzate dal “Club Ambasciatori dell’Italico”, tutte le sere con abbinamenti a birre artigianali ed illustrati da un esperto aziendale.
Da non perdere:
- la Visita allo straordinario “Castello di Lagopesole”, castello medievale di epoca federiciana. Imperdibile è la sua sezione multimediale per vivere un viaggio nella storia che lascerà tutti senza fiato.
Ma non c’è vera festa senza un degno “street food”, ma pensato di qualità, vario e capace di accogliere i gusti di chi ama il mare e la montagna, come:
- Pizzeria Napoletana;
- Strazzata Aviglianese;
- Caciocavallo Impiccato;
- Friggitelli;
- Braceria;
- Spiedini Abruzzesi;
- Hamburger & Wurstel Tedeschi;
- Pannocchie bollite e arrostite;
- Gelati Artigianali;
- Cornetti Caldi di mezzanotte.
Altra straordinaria novità di questa edizione è la presenza di un’area giochi interamente dedicata ai bambini con gonfiabili, giochi di società e personaggi Disney.
Un grandissimo evento aperto non solo agli amanti della birra ma a grandi e piccini che vogliono concedersi piacevoli momenti di convivialità e puro divertimento.
Di seguito locandine e programma evento.