La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, diramazione periferica del Ministero della Cultura, con un proprio decreto ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’archivio di Vincenzo Verrastro, primo presidente della Regione Basilicata.
La motivazione:
“Rappresenta un patrimonio di valore significativo per la ricostruzione delle vicende storico-politico e culturali della seconda metà del XX secolo.
Sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi:
“Un riconoscimento importante per un archivio che ci consente di comprendere meglio le dinamiche politiche e sociali del nostro territorio.
Tra lettere, appunti manoscritti e foto abbiamo la possibilità di ricostruire non solo le attività politiche di Verrastro, ma anche il suo pensiero e le sue relazioni personali.
La decisione della Soprintendenza va nella direzione di preservare e valorizzare le fonti documentarie che raccontano la storia della Basilicata.
La conservazione e la valorizzazione di questi documenti sono un dovere verso le nuove generazioni a cui affidiamo l’eredità di un politico lucano lungimirante e attento allo sviluppo del territorio”.