Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l’Assessore al Bilancio del Comune di Lavello, Mauro Aliano, ha inviato all’Assessore all’Agricoltura Francesco Fanelli:
“Preg.mo Assessore,
la stagione irrigua è cominciata da qualche mese e dalle interlocuzioni informali avute con alcuni agricoltori
di Lavello sono emerse alcune criticità.
Le chiedo di verificare, per quanto di Sua competenza, alcune di queste segnalazioni che potrebbero acuirsi qualora e quando le condizioni climatiche estive dovessero caratterizzarsi per alte temperature e scarse precipitazioni.
Vi sono quindi due ordini di difficoltà, un primo contingente e un altro di tipo prospettico che non si è verificato, dove il primo rappresenta una sorta di early warning rispetto al secondo.
Nello specifico le aziende agricole lamentano un’assenza di una manutenzione ordinaria delle infrastrutture e dei materiali necessari per consentire un “normale” utilizzo dei servizi erogati dal Consorzio di Bonifica della Basilicata.
Questa eventualità, qualora verificata, potrebbe essere oggetto di appositi interventi onde evitare una proporzionalità dei danni sui raccolti rispetto al trascorrere del tempo di inazione.
Infatti queste difficoltà attuali, proiettate da qui a qualche mese, preoccupano da subito gli agricoltori locali circa i possibili danni derivanti da un sistema idrico meno efficiente.
Si ricorda, infine, che un’adeguata risposta al fabbisogno idrico della zona è funzionale al sostentamento di un comparto agricolo che, per valore aggiunto e dimensione, risulta strategico per l’economia dell’area soprattutto in questo particolare momento storico e che sconta, inoltre, un mancato utilizzo dell’invaso chiamato comunemente Diga del Rendina.
Certo di un Suo pronto riscontro, porgo cordiali saluti”.