Domani 31 Maggio, alle ore 11,30, presso l’aula magna dell’IISS “Solimene” di Lavello, sarà presentato il progetto per la realizzazione della nuova sede scolastica innovativa, che ospiterà l’Istituto Tecnico Agrario dell’IISS “G. Solimene” di Lavello, finanziato con il PNRR (Piano nazionale ripresa resilienza), con le specifiche:
- Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica,
- Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici,
- Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”.
La struttura sarà realizzata in via Aldo Moro e consentirà la realizzazione di moderni laboratori a servizio della ricerca e della sperimentazione.
Il progetto sarà illustrato dall’Ing. Enrico Spera, redattore del progetto, con il Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino e il Sindaco di Lavello Sabino Altobello.
Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico Anna dell’Aquila e interverranno:
- il Sottosegretario di Stato all’Istruzione on. Rossano Sasso,
- l’Assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione, Sport della Regione Basilicata Alessandro Galella,
- l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Donatella Merra,
- la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Claudia Datena,
- la Presidente del Consiglio di Istituto Rosanna Carretta.
Riguardo il progetto il Dirigente scolastico, Anna dell’Aquila, ha dichiarato:
“Un notevole passo in avanti per rafforzare l’investimento in capitale umano nel settore agricolo del nostro territorio; azione fondamentale per qualsiasi ipotesi di sviluppo economico, una sfida da portare avanti con le imprese locali che potranno trovare in futuro nella scuola un valido supporto per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione”
Alla fine del convegno si scoprirà il murales realizzato dagli studenti del quarto anno dei licei coordinati dalla prof.ssa Principia Terlizzi con la collaborazione della Pro-Loco “F. Ricciuti” di Lavello nell’ambito del Percorso di sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento “Il mondo intorno a noi”.